Trascorse le settimane e i grandi eventi della moda maschile, si ripensa ai temi trattati, alle tendenze viste per la Primavera Estate 2024 e agli happening che hanno lasciato il segno. In questa rassegna non ci si può dimenticare di U.S. Polo Assn., che ha dominato la scena della nuova edizione di Pitti Uomo con un evento che ha unito moda, arte, sport e musica. “Abbiamo pensato che fosse davvero importante circondarci d’arte durante il Pitti, la manifestazione di moda tra le più importanti al mondo. Lo dovevamo alla città di Firenze che la ospita e che per la prima volta apre le porte di un luogo straordinario, che non aveva mai fatto finora”, spiega il CEO di USPA Global Michael Prince che continua: “Sentivamo la necessità di connetterci con il nostro pubblico condividendo le sensazioni che la bellezza trasmette in ogni sua forma”. Con queste parole il presidente ci ha accolto al Giardino Torrigiani, uno dei patrimoni artistici europei aperto per l’occasione, scelta per l’evento organizzato durante il Pitti dal brand americano. Un incontro avvenuto insieme a Lorenzo Nencini, CEO di Incom, partner aziendale e licenziatario del comparto apparel in Europa. Una collaborazione che amplifica il valore del brand, alla continua ricerca del design e della produzione di alta qualità.
LA COLLABORAZIONE CON LO SCULTORE ANTONIO SIGNORINI
La connessione con l’arte non manca grazie alla collaborazione con Antonio Signorini, scultore le cui opere monumentali sono attualmente esposte in tre piazze del centro storico del capoluogo fiorentino: Piazza del Carmine, Piazza San Firenze e Piazza del Grano grazie al progetto “Attraverso”. La rassegna si compone di sette opere, alcune inedite, realizzate in bronzo. Di queste fanno parte ARCTURUS e SUN: i due cavalli volanti di 10 metri installati al centro di Piazza del Carmine. ARCTURUS, in particolare, prende il nome dalla stella Arturo, messa in cielo da Zeus per proteggere la vicina costellazione Callisto (Orsa Maggiore) dalla gelosia della dea Era. Accanto alle miniature delle stesse, realizzate per essere installate proprio durante l’evento presso il Giardino Torrigiani, grazie alla loro connessione con il mondo equestre di U.S. Polo Assn. “Le mie opere rappresentano la non staticità della vita e l’antigravità della vita. I cavalli volano, i cavalli danzano e i miei non hanno lo sguardo proprio per lasciare una libera interpretazione allo spettatore che diventa parte della visione dell’opera stessa”. Dopo le spiegazioni di Antonio Signorini, arriva il momento di osservare la collezione proposta per la Primavera Estate 2024 sulle note dei Planet Funk, gruppo rock che celebra i propri 20 anni sulla scena musicale. Il brand americano con il doppio cavaliere ha voluto omaggiare il collettivo “toscano – napoletano”, composto da Marco Baroni, Alex Neri, Domenico Canu e Alex Uhlmann, coinvolgendoli nell’evento organizzato a Giardino Torrigiani come portabandiera del territorio toscano.
LA COLLEZIONE PRIMAVERA ESTATE 2024 DI U.S. POLO ASSN.
In tema con i saloni di Pitti Immagine 104, nati dall’espressione “Play Your Part”, quindi “fai la tua parte nel mondo”, U.S. Polo Assn., già marchio ufficiale della United States Polo Association (USPA), promuove l’etica sia nello sport sia nelle azioni quotidiane perché c’è “bisogno di gioia pura e leggerezza”, come afferma Michael Prince. La collezione per la prossima bella stagione racconta il legame con i luoghi del Mediterraneo e lo scambio con la manifattura italiana. Lino e seersucker sono i tessuti scelti in accordo con i pattern floreali, dal tocco retrò, e quelli rigati per restare fedeli alle origini del brand. Il mondo del polo è affrontato nella classicità dei suoi stilemi adattati ai temi contemporanei. Mentre il guardaroba femminile viene arricchito di tocchi vezzosi come i volant e ricami La sostenibilità non bada a spese ed è così che l’attenzione si focalizza su un denim rispettoso dell’ambiente grazie all’utilizzo di cotone supima. Come in ogni guardaroba che si rispetti, non mancano orologi e gioielli grazie alla linea U.S. Polo Assn. Watch & Jewelry Collection di Eurotrade, che riproduce lo stile classico americano di ispirazione sportiva e si evolve stagione dopo stagione attraverso dettagli, forme e colori così come le proposte nell’ambito delle borse e delle calzature, prodotte grazie ai partner licenziatari Bonis e Eastlab. “L’Italia rimane una forte componente ispirazionale per le collezioni, così come lo è per tutto lo stile internazionale”, conclude Michael Prince, “perché la connessione con il vostro Paese per noi è fondamentale e con questa celebrazione vogliamo siglare ancora di più il connubio dei pilastri creativi e produttivi di U.S. Polo Assn.”.
Alessia Caliendo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati