Inizia la Milano Fashion Week Uomo primavera estate 2024. Guida a sfilate ed eventi

Le sfilate e gli eventi annessi sono tanti, ma c’è spazio anche per la cultura e i giovani stilisti emergenti. Qui la guida agli appuntamenti da non perdere

È tornato quel periodo dell’anno in cui il sistema moda invade le grandi città di tutto il mondo per presentare le proprie collezioni. Questa volta la Milano Fashion Week si terrà dal 16 al 20 giugno in occasione dell’abbigliamento maschile per la primavera estate 2024. Oltre alle numerose sfilate, la Camera Nazionale della Moda Italiana ha in serbo un variegato calendario di eventi, fra mostre, presentazioni e film. Ecco gli appuntamenti da non perdere, che racconteremo anche su Artribune nei prossimi giorni.

LE SFILATE DEI BIG BRAND PIÙ ATTESE ALLA MFW

La stagione si apre con il ritorno di Valentino all’Università degli Studi di Milano Statale per mostrare la collezione uomo, dopo anni di sfilate a Parigi in cui l’abbigliamento maschile condivideva le passerelle con quello femminile. Lo stesso giorno sfilerà il marchio italiano nato in Canada Dsquared2, seguito il 17 giugno da Msgm in via Aporti 19 e Dolce&Gabbana al Metropol di viale Piave 24, iconica sede del marchio. Nella stessa giornata, ci sarà anche il grande ritorno di Neil Barrett in via Ceresio 7. Tra i marchi imperdibili durante la Milano Fashion Week Uomo, si aggiungono a partire dal 18 giugno Etro, Prada, Jw Anderson, Armani e Zegna. Per consentire la partecipazione a tutti, sul sito https://www.cameramoda.it/it/ saranno trasmessi i fashion show in diretta.

Una creazione di Marcello Pipitone

Una creazione di Marcello Pipitone

I TALENTI EMERGENTI DA TENERE D’OCCHIO ALLA MFW

Come in ogni Milano Fashion Week, gli stilisti emergenti convivono con quelli più affermati: dal romagnolo Federico Cina al bolognese Magliano, fino al duo di Jordanluca e all’altro di Simon Cracker, che abbiamo intervistato durante una puntata di Fashiontribune su Twitch. Ma la lista si arricchisce con le presentazioni di Marcello Pipitone, tra i vincitori dell’importante contest italiano CNMI Fashion Trust Grant 2023, Setchu e Lessico Familiare. Seppur numericamente siano inferiori ai big brand, la loro presenza si fa sentire confermando un lento cambio generazionale e un grande interesse da parte di un pubblico che vuole vederli crescere.

Milano Fashion Week 2023

Milano Fashion Week 2023

GLI EVENTI DELLA MILANO FASHION WEEK UOMO 2024

Ad animare la settimana della moda uomo ci sono anche gli eventi. Gucci organizza una mostra presso Spazio Maiocchi in onore del settantesimo anniversario dei mocassini Horsebit, aprendola al pubblico dal 17 al 18 giugno previa registrazione. Segue il 19 giugno una selezione di collezioni ecosostenibili titolata CSM Meet Sustainability ed organizzata dalla Camera Nazionale della Moda Italiana a Palazzo Giureconsulti, visibile solo dagli invitati ufficiali. La sera, invece, ci saranno dal venerdì alla domenica i party esclusivi di Dsquared2, Jordanluca, Marcelo Burlon e Jw Anderson, dedicati agli amanti della vita notturna e della musica techno.

FASHION FILM FESTIVAL: MODA E CINEMA ALLA MFW

Ma la moda è solita collaborare con altre discipline artistiche. Così cinema, vestiti e giovani creativi si incontreranno il 16 giugno sulla nuova piattaforma digitale del Fashion Film Festival Milano, alla sua nona edizione. L’evento internazionale nasce con Constanza Cavalli Etro e Camera Nazionale della Moda Italiana con l’intenzione di far fruire gratuitamente di prodotti cinematografici incentrati su arte, cultura e moda. Le premiazioni dei vincitori, selezionati tra i 270 film in corso da una giuria di addetti ai mestieri e non solo, avverranno il 19 giugno in chiusura alla settimana della moda uomo al Cinema Odeon di Milano.

Giulio Solfrizzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più