Un nuovo progetto editoriale targato Artribune, dedicato tutto alla moda e alle tendenze italiane: questo Focus Moda si pone l’obiettivo di far riscoprire l’identità culturale dell’industria della moda italiana attraverso la penisola. Spesso vittima di cliché, il Made in Italy viene qui individuato come un vasto “spazio espositivo” prodotto con cura artigianale, mirando a stimolare il sentimento della bellezza di cui si fanno promotrici le realtà formative che hanno partecipato al racconto, che sarà presentato a Milano da Reading Room.
Con un mosaico di immagini uniche prodotte da 40 talenti, riconducibili ad un alfabeto visivo semplice e deduttivo, l’itinerario percorre il Paese narrando l’arte della moda tra passato e presente, illustrando allo stesso tempo le capacità creative tecniche e costituiscono lo studio di una fragranza. Perché anche la profumeria artistica, parte del “bello e ben fatto” italiano, ha la capacità di lavorare e nobilitare la materia in senso progettuale ed estetico.
La cover del primo Focus Moda di Artribune
La cover del Focus Moda Artibune, poi, ospita uno speciale progetto internazionale della Maison Valentino in collaborazione con IED Milano e 1 Granary, piattaforma editoriale di formazione e incubatore con sede a Londra che punta alla moda d’archivio come strumento di ispirazione per la creatività futura.
Cinque abiti Valentino Vintage, realizzati sotto la direzione creativa di Pierpaolo Piccioli e IED Roma Alumnus, sono diventati parte di una donazione ai talenti dell’Istituto Europeo di Design, unico partner accademico italiano del progetto, che li hanno reinterpretati visivamente con l’intento di avvicinare le nuove generazioni all’universo estetico e alla maestria artigianale del marchio utilizzando i pezzi d’archivio come strumento sostenibile ed etico.
Redazione
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati