Dopo la morte prematura del neo direttore creativo Davide Renne, Moschino ha annunciato il nuovo talento della moda che dirigerà le collezioni del marchio: Adrian Appiolaza. Si tratta sempre di uno stilista con una vasta esperienza nel settore, che ha vissuto nel dietro le quinte del sistema e che adesso – come sarebbe stato per Renne, nominato a ottobre 2023 e scomparso solo un mese più tardi, all’età di 46 anni, per un improvviso malore al cuore – avrà l’opportunità di emergere, si spera facendo sognare di nuovo il pubblico.
Chi è lo stilista Adrian Appiolaza
Nato a Buenos Aires nel 1972, ha lavorato con Clare Waight Keller da Chloé ed è stato per dieci anni Women’s Ready-to-Wear Design Director da Loewe, al fianco di Jonathan Anderson. Lo stilista è quindi esperto dell’abbigliamento femminile, anche se supervisionerà sia le collezioni donna che quelle uomo (senza dimenticare gli accessori), riportando direttamente al Presidente Esecutivo di Aeffe S.p.A., Massimo Ferretti.
Il futuro di Moschino con Adrian Appiolaza
Il debutto è previsto il 22 febbraio 2024 durante la Milano Fashion Week Donna, quando Moschino presenterà in passerella la collezione autunno inverno 2024-25. Il brand necessitava di una direzione creativa, orfano di Jeremy Scott prima e di Davide Renne poi. E Appiolaza sembra pronto a ricoprire il ruolo con personalità, mentre ricorda “le giacche con le cartoline in 3D; l’abito con la gonna realizzata con 20 reggiseni; gli innumerevoli trompe-l’oeil”, tutto opera di Franco Moschino: “L’essenza del suo talento, per me, è stata quella di abitare il suo tempo, sublimandone i pregi e ironizzando sui difetti”, afferma lo stilista. “Un’operazione che ha compiuto con una invidiabile leggerezza, spalancando per tutti noi una finestra dalla quale immaginare, a modo nostro, il futuro”. E costruendo il suo, d’ora in avanti, Adrian Appiolaza orienterà anche le sorti della maison italiana.
Giulio Solfrizzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati