Milano Fashion Week Uomo Primavera/Estate 2025. Guida a sfilate ed eventi

L’evento che dà voce alla moda maschile ritorna a Milano con sfilate, presentazioni e debutti. Qui gli appuntamenti da non perdere, e alcuni eventi culturali da scoprire in città

Dal 14 al 18 giugno 2024 sarà italiana la capitale mondiale della moda maschile, seguendo come di consuetudine Londra durante il mese dedicato alla presentazione delle nuove collezioni internazionali. E Milano si appresta a ospitare la terza edizione annuale della sua Fashion Week, stavolta dedicata alle collezioni uomo primavera/estate 2025. Oltre alle numerose sfilate, la settimana della moda ha in serbo un variegato calendario di eventi, fra mostre, presentazioni e DJ set.

MSGM, Milano Fashion Week 2024
MSGM, Milano Fashion Week 2024

Il calendario della Milano Men’s Fashion Week SS25

Poche giornate, centinaia di buyers e altrettanti giornalisti si recheranno nel capoluogo lombardo. Così uno degli eventi più importanti per il sistema moda torna con un fitto calendario che conta 84 appuntamenti di vario genere. La kermesse sarà aperta da Moschino alle 16, che riprende a presentare separatamente la collezione maschile da quella femminile durante la settimana della moda. Lo stesso giorno si terrà la sfilata co-ed (quindi sia uomo sia donna) di Dsquared2. Il 15 giugno, come di consueto, si inizia con MSGM in via Gaudenzio Fantoli 16, che presenterà la collezione Resort insieme a quella maschile per i 15 anni del brand, e si continua con Dolce&Gabbana al Metropol, Fendi, Neil Barrett e Emporio Armani. Domenica 16, invece, Prada in Fondazione e JW Anderson in via Tortona 58. Chiudono il 17 giugno Giorgio Armani, Gucci e Zegna, anticipando la giornata dedicata ai fashion show digitali che segnano il passaggio da Milano a Parigi. E per chi non riuscirà a partecipare alle sfilate, sarà possibile vederle sul sito www.cameramoda.it/it/, che riporta anche il calendario dettagliato degli eventi.

Gli eventi imperdibili della Milano Men’s Fashion Week SS25

Tra tutti questi show, alcuni sono da segnare in calendario per la loro importanza. Oltre al già citato Moschino, che presenterà la prima collezione uomo del nuovo direttore creativo Adrian Appiolaza, Gucci mostrerà la prima collezione uomo primavera/estate di Sabato De Sarno, e per farlo ha scelto Triennale Milano come location. Gli altri eventi da monitorare sono il ritorno del marchio indipendente Magliano, che aveva sfilato durante Pitti Immagine Uomo a gennaio 2024, e l’arrivo di Martine Rose, fashion designer che si afferma come nuovo acquisto della settimana della moda milanese.

Jordanluca, Milano Fashion Week 2024
Jordanluca, Milano Fashion Week 2024

Gli stilisti indipendenti alla Milano Men’s Fashion Week SS25

Parlando di stilisti indipendenti durante la Milano Men’s Fashion Week SS25, degni di menzione sono Jordanluca, che sfila sabato 15 giugno, Simon Cracker il 16 e Dhruv Kapoor il 17. In chiusura, Gams Note, tra i nuovi nomi da tenere d’occhio sui canali ufficiali di Camera Nazionale della Moda Italiana. Eppure la scarsità di talenti emergenti e indipendenti è lampante: sono ancora pochi se l’intenzione è quella di ricostruire il Made in Italy, destinato a decadere del tutto senza nuova linfa. A questo dovrebbe, anche, pensare il governo stanziando cifre sostanziose per un settore importante nel quadro economico del Paese.

Gli eventi alla Milano Men’s Fashion Week SS25

Ultimi, ma non per importanza, sono gli eventi durante la Milano Men’s Fashion Week SS25. DES_PHEMMES, Mordecai, MTL Studio e Slowear terranno delle presentazioni su appuntamento, ma Swarovski inaugurerà il 16 giugno la mostra Masters of Light – From Vienna to Milan presso Palazzo Citterio, visitabile dal 17 dello stesso mese al 14 luglio. Tra gli eventi privati, figurano Canali per i 90 anni del brand, Jacob Coën e JW Anderson. Invece, Aspesi apre la mostra fotografica The Uniform – Arts & Crafts. Jamaica dal 1911 in via Brera 32 e la Milano Fashion Week si concluderà la sera del 17 giugno con il CNMI MFW party. Perché la settimana della moda è anche cultura e divertimento.

Giulio Solfrizzi

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più