Annunciata da tempo, finalmente si è tenuta a Capri la sfilata che celebra i 15 anni di Jacquemus, in una location d’eccezione: Casa Malaparte a Punta Massullo.
Vi proponiamo il video dello show La Casa, ripreso in diretta, a cui hanno partecipato celebrità del jet set internazionale.
Casa Malaparte, un gioiello razionalista sull’Isola di Capri
“Contrasti tra raffinatezze e volgarità che rendono Casa Malaparte bellissima, un capolavoro”, ha scritto Luigi Prestinenza Puglisi parlando della dimora che svetta a picco sulle acque del mare caprese.
L’edificio fu commissionato infatti dallo scrittore Curzio Malaparte, negli anni ’30 fascisti, all’allora giovane e promettente architetto Adalberto Libera, che dovette cedere molto spazio alle pretese dell’eccentrico cliente, desideroso di erigere una villa a sua immagine e somiglianza.
Il risultato è indubbiamente scenografico: protagonista indiscussa è la scalinata rastremata che domina il Tirreno e che ha fatto da passerella allo show fortemente voluto da Simon Porte, fondatore e direttore della maison francese.
Il giovane creativo ha dichiarato infatti di aver trovato l’ispirazione per avviare la sua casa di moda dopo aver guardato film Il disprezzo di Jean-Luc Godard, tratto da un romanzo di Alberto Moravia e in parte girato proprio a Casa Malaparte.
La Casa: la moda di Jacquemus si fa show a Capri
“15 anni, 1 sogno, 1 casa, 99 gradini, 47 look, 40 ospiti, 25 gradi”: questi sono i numeri che hanno anticipato la speciale sfilata tenutasi il 10 giugno scorso e ripresa da droni.
La colonna sonora è la stessa del film di Godard, mentre ad indossare i capi destinati a diventare iconici ci sono modelle come l’italiana Mariacarla Boscono, Deva Cassel o la sudcoreana Jennie Kim, della band Blackpink.
Le location esclusive scelte da Jacquemus
Lo show è stato una delle rare occasioni per ammirare Casa Malaparte, attualmente proprietà privata degli eredi dello scrittore e chiusa al pubblico. L’evento si è svolto nel pieno rispetto dell’architettura e dell’ambiente, con gli ospiti in arrivo dal mare, sui tipici barchini capresi.
Jacquemus non è del resto nuovo a sfilate in location d’eccezione. Gli scorsi anni ha ambientato le sue passerelle in un campo di lavanda, in uno di grano, o al Mucem di Marsiglia, solo per citarne alcune, creando ricercate atmosfere in grado di esaltare l’allure delle sue creazioni.
Roberta Pisa
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati