Milano Fashion Week Donna Primavera/Estate 2025. Tutta la guida a eventi e sfilate

L’evento che dà voce alla moda femminile ritorna a Milano con sfilate, presentazioni e debutti. Qui gli appuntamenti da non perdere, e alcuni eventi culturali da scoprire in città

Torna la Milano Fashion Week Donna dal 17 al 23 settembre 2024. Sarà l’occasione per presentare le collezioni Primavera Estate 2025, e la kermesse prevede al momento 173 appuntamenti: 57 sfilate fisiche e 8 digitali, 69 presentazioni (6 su appuntamento) e 33 eventi. Come sempre, oltre alle numerose sfilate, la settimana della moda ha in serbo un variegato calendario di iniziative, tutte da scoprire come i marchi che presenteranno le proprie creazioni.

Milano Fashion Week
Milano Fashion Week

Il calendario della Milano Fashion Week Donna SS25

Innanzitutto, l’evento si allunga di mezza giornata, consentendo alle centinaia di buyers e giornalisti di recarsi nel capoluogo lombardo con anticipo. La kermesse sarà aperta alle 15.00 da Fendi in Via Moncucco 35, seguito da Fiorucci, Marni, Alberta Ferretti e Iceberg. Una giornata già colma, dato che aprirà anche il Fashion Hub di Camera Nazionale della Moda Italiana, il progetto che sostiene i marchi emergenti provenienti da tutto il mondo consentendo di esporre le collezioni. Ma la Milano Fashion Week Donna entra nel vivo da mercoledì 18 settembre. Si inizia con Antonio Marras in via Mecenate 84, ormai nuova location del cuore dello stilista, e si prosegue con Jil Sander, N°21, Roberto Cavalli e Etro in piazza Lina Bo Bardi. Sono da segnare in agenda pure Prada, Moschino, Gcds e Emporio Armani per il 19; Tod’s, Gucci, Missoni, Sunnei e Versace per il 20. Chiudono, invece, sabato 21 settembre Ferrari, Ferragamo, Bally, Dolce&Gabbana, Diesel e Bottega Veneta, perché la domenica, che di solito è dominata dalla sfilata di Giorgio Armani, stavolta a New York per presentare la prossima collezione e celebrare un nuovo building nella città, sarà dedicata ai talenti indipendenti, anticipando la giornata del 23 che segna con i fashion show digitali il passaggio da Milano a Parigi. E per chi non riuscirà a partecipare, sarà possibile seguire l’evento sul sito, che riporta anche il calendario dettagliato.

Sfilata PE 2024 Ferrari, Milano Fashion Week
Sfilata PE 2024 Ferrari, Milano Fashion Week

Gli eventi imperdibili della Milano Fashion Week Donna SS25

Tra tutte queste sfilate, alcune sono da evidenziare sul proprio calendario. Ad esempio, Fiorucci torna in passerella dopo il nuovo percorso intrapreso con la direttrice creativa Francesca Murri, e lo fa alla Triennale di Milano rendendo l’evento ancora più speciale. Gucci invece festeggia un anno con lo stilista Sabato De Sarno, che debuttò a settembre 2023. Altrettanto importante è la sfilata di The Attico, la seconda del brand indipendente nel capoluogo lombardo.

MSGM Donna
MSGM Donna

Gli stilisti indipendenti alla Milano Fashion Week Donna SS25

Parlando di stilisti al di fuori dei gruppi del lusso, degni di menzione durante la Milano Fashion Week Donna SS25 sono Marco Rambaldi, che sfila mercoledì 18 in piazza Tomasi di Lampedusa, e Del Core. Ma anche Federico Cina, Calcaterra e Vivetta, che presenteranno tra il 19 e il 20 settembre. In chiusura, si aggiungono le sfilate di ANDREĀDAMO, che riappare sulle passerelle milanesi dopo una breve pausa, e del brand irriverente Avavav.

Gli eventi alla Milano Fashion Week Donna SS25

Ultimi, ma non per importanza, sono gli eventi su invito durante la Milano Fashion Week Donna SS25. Niccolò Pasqualetti inaugura il 17 settembre una retrospettiva dei suoi lavori e una piccola preview presso Fondazione Sozzani. Tra le mura del concept store 10 Corso Como si celebrerà lo stesso giorno la mostra dell’artista Talia Chetrit. A seguire, Vogue Italia la sera del 18 festeggia con un cocktail la mostra a Palazzo Citterio sui 60 anni del magazine, aperta al pubblico dal giorno seguente fino al 21 settembre. Ciliegina sulla torta i Fashion Awards per la sostenibilità di CNMI, che decretano la fine ufficiale della settimana della moda milanese con un evento glamour, ma organizzato per portare l’attenzione su un tema necessario da affrontare.

Giulio Solfrizzi

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più