In concomitanza con la Milan Fashion Week, dal 19 al 22 settembre 2024, torna presso gli spazi di Super Studio Più e da BASE nell’edificio Ex-Ansaldo WHITE, il salone internazionale della moda donna prêt-à-porter con oltre 300 collezioni Primavera-Estate 2025. Fiera patrocinata dalla Regione Lombardia, dal Comune di Milano e supportata dal Ministero degli Affari Esteri e ICE, WHITE conferma la sua importanza come punto di riferimento per buyer, stampa e addetti del settore moda.
Moda senza confini e collaborazione con i Latin American Fashion Awards
L’evento non è solo una piattaforma per i brand affermati, ma anche un trampolino di lancio per i talenti emergenti provenienti da tutto il mondo. Attraverso il progetto ExpoWHITE, si fa infatti portavoce di una moda senza confini, coinvolgendo designer da Paesi come Spagna, Armenia, Corea del Sud, Brasile e America Latina. In particolare, la collaborazione con i Latin American Fashion Awards offre un’ulteriore vetrina ai creativi latinoamericani, con l’obiettivo di creare un ponte tra l’America Latina e il mercato globale.
L’incertezza e le nuove visioni del settore moda secondo il fondatore di WHITE
“Il settore vive un momento di grande incertezza e questo è evidente a tutti, come si vede da questa presentazione la nostra strategia è quella di lavorare attentamente per portare a WHITE marchi di ricerca e tante novità che possano attirare l’attenzione dei buyer più importanti ed internazionali”, commenta Massimiliano Bizzi, fondatore e art director di WHITE, sul momento attuale del settore moda. “È proprio in questi momenti che si può scrivere una pagina nuova, che si possono fare nuove alleanze e grazie alla visione creare progetti più contemporanei. Noi siamo a lavoro su questo e prestissimo vi daremo grandi novità”.
Showroom personalizzati e brand consolidati in mostra da WHITE
La fiera è suddivisa in varie aree tematiche. Le Secret Rooms mettono in luce nuovi talenti come Yangkehan, Miaoran, Prototype: Am, Yid’phrogma e Cavia, offrendo showroom personalizzati che evidenziano la creatività dei designer selezionati. Le Loft presentano brand consolidati come Stefano Mortari e designer del Sud Africa, mentre il Basement ospita collezioni di ricerca e avanguardia come Vanderwilt e Vuscichè. Una delle novità più attese di questa edizione è infine la collaborazione esclusiva con l’Istituto Marangoni, presentata attraverso il progetto I’M TALENT SHOWROOM: questa iniziativa offre ai giovani talenti dell’Istituto la possibilità di esporre le proprie collezioni in un contesto internazionale, favorendo l’incontro con i top buyer del settore, e la presenza di cinque alumni selezionati sottolinea l’impegno di WHITE nel sostenere nuovi creativi nel loro percorso imprenditoriale e nel promuovere l’innovazione nella moda.
Alessia Caliendo
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati