Chi è lo stilista Thierry Mugler e qual è la storia del suo brand? Sono più o meno queste le domande a cui cerca di dare una risposta, in soli 60 minuti, il documentario Inside the Dream: Mugler. Diretto da Matthieu Menu e prodotto da Terminal 9, arriva in occasione del cinquantesimo anniversario della casa di moda che ha dato spettacolo di sé durante gli anni Novanta del secolo scorso, abbattendo il sottile confine tra moda e performance.
Cosa racconta il documentario
Il documentario ripercorre la storia della maison fino a riprendere il dietro le quinte della sfilata primavera estate 2024 by Casey Cadwallader, il direttore creativo del marchio che ha saputo ridare lustro ad un nome che è anche sinonimo di sensualità nella moda femminile. Infatti, le scelte attuate conducono tutte verso tutine aderenti, trasparenze e tagli ben posizionati che enfatizzano il corpo e lo pongono al centro.
Il documentario “Inside the Dream: Mugler”
Inside the Dream: Mugler è una vera celebrazione che evidenzia mezzo secolo di primati: dall’impatto rivoluzionario di Manfred Thierry Mugler sulla moda alla scoperta della famiglia olfattiva gourmand con la fragranza Angel. Il documentario rivela anche la realizzazione della spettacolare apparizione di Zendaya nella tuta-robot Maschinenmensch della collezione Autunno/Inverno 1995-1996 “Cirque d’hiver” per la premiére del film Dune Parte 2.
“50 anni di Mugler sono una testimonianza del potere di una creatività audace. Con il direttore creativo Casey Cadwallader, il marchio continua a onorare l’eredità trasformativa di Manfred Thierry Mugler e a plasmare insieme il futuro della moda e dei profumi, con design iconici e innovazioni rivoluzionarie” dice Danièle Lahana-Aidenbaum, Presidente del marchio globale Mugler Fashion & Fragrances.
Dove vedere “Inside the Dream: Mugler”
Il documentario Inside the Dream: Mugler è già disponibile in Francia su Canal+ e lo sarà prossimamente in tutto il mondo grazie a piattaforme internazionali come Prime Video.
Giulio Solfrizzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati