I grandi ritorni si fanno attendere e così è stato per il fashion show di Victoria’s Secret, il popolare brand di lingerie. Dopo 6 anni di pausa, e molti di più di sfilate che diventavano performance con l’aiuto di modelle e cantanti, i cosiddetti “angeli” (ovvero le ragazze che sfilano) sono tornati in passerella.
Victoria’s Secret fashion show: un evento di punta negli Anni 2000
Le ali che hanno creato un immaginario tanto caro al primo decennio degli Anni 2000, rimangono sulla schiena delle top model mentre, presentano reggiseni, mutandine, corsetti e pigiami lussuosi. Difficile a dirsi, ma questo evento ha avuto un suo impatto sulla cultura pop e sulle nuove generazioni, lanciando alcuni nomi oggi parte dell’industria della moda. È tutta però una questione di corpi inarrivabili ed è qui che sorge il problema, come tanti anni fa.
Perché il Victoria’s Secret fashion show si prese una pausa
Il Victoria’s Secret fashion show si era preso una pausa dopo che il numero di telespettatori era calato vertiginosamente. Non erano più in milioni a vederlo sul piccolo schermo, perciò continuare non conveniva né all’emittente statunitense, né al marchio. È un evento che implica grandi investimenti di denaro tra cachet, location, costumi e tutto il resto.
Si dice che la perdita d’interesse nei suoi confronti fosse dovuta alla graduale sensibilizzazione di temi quali la body positivity, che erano nel pieno quando chiuse i battenti. A questo è combaciata la crisi del brand diventato fenomeno per il famoso pattern a strisce rosa e bianche, i cui incassi dimagrivano a tal punto da dover cambiare il proprio approccio: adesso si includono, giustamente, tutte le taglie possibili per non discriminare. E per conquistare nuove fette di mercato.
Il Victoria’s Secret fashion show 2024
Dopo una pausa più o meno lunga, lo spettacolo firmato Victoria’s Secret ha fatto il suo ritorno a New York e sugli schermi degli abbonati a Prime Video. Quasi tutto è come un tempo, mancano solo i fasti del palcoscenico. E non è poco: era un fattore centrale nella costruzione del sogno e del fascino che derivano dallo show.
Il resto però è tutto lì, davanti agli occhi degli spettacolari, da Cher come super ospite alle sorelle Bella e Gigi Hadid, fino ai corpi statuari delle modelle. Cos’è cambiato oltre ad Ashley Graham, che rappresenta le fisicità curvy, e Alex Consani, donna transgender? Sembra ben poco perché, tornato lo show, sono tornate le polemiche ma anche l’interesse per donne di bell’aspetto e lingerie altrettanto attraente. Il fine è quello di vendere e di rendere ancora una volta il marchio esclusivo.
Giulio Solfrizzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati