Era necessario il 40esimo anniversario dalla morte dello stilista Walter Albini affinché venisse celebrato il pioniere del prêt-à-porter e promotore sia del Made in Italy sia della Milano Fashion Week, a cui ha partecipato insieme a pochi altri nel 1971, prima ancora che fosse tale.
La mostra dedicata a Walter Albini
Dopo una lunga attesa che ha spazzato via i ricordi, si sono tenute negli ultimi mesi una serie di iniziative volte a far conoscere il suo genio creativo. Tutto è iniziato con la mostra Walter Albini. Il talento, lo stilista presso il Museo del Tessuto di Prato, curata da Daniela Degl’Innocenti ed Enrica Morini, e prorogata fino al 30 novembre 2024.
I talk su Walter Albini
Il progetto che lo ricorda è poi proseguito con una serie di talk sul fashion designer. L’ultimo si terrà il 21 novembre, nell’ambito della mostra, e vedrà parlare il giornalista Antonio Mancinelli e il direttore di Style Magazine, Alessandro Calascibetta, dell’uomo multi-identitario che è stato Albini.
Il documentario su Walter Albini
L’ultima evoluzione delle tante iniziative è il documentario Dietro l’immagine: Walter Albini e la fotografia di moda, a cura di Federico Poletti con ricerca iconografica di Arianna Sarti. È stato recentemente proiettato al cinema Anteo CityLife di Milano, mentre il trailer del cortometraggio è già visibile online.
In ricordo di Walter Albini
I racconti e le testimonianze di sei personaggi che collaborarono con il grande stilista sono l’elemento fondante dello stesso documentario. Ad esempio, Lucia Miodini (Responsabile Sezione Media e Moda. Centro Studi e Archivio della Comunicazione, Università degli Studi di Parma) coglie l’occasione per raccontare l’approccio all’immagine di Albini, confermato da fotografi del calibro di Fiorenzo Niccoli e Maria Vittoria Backhaus. Tra gli altri volti del settore che hanno contribuito, figurano Carla Sozzani, Paolo Castaldi, figlio di Alfa Castaldi e di Anna Piaggi, ed Emmanuele C. Randazzo (Direttore Fondazione Gian Paolo Barbieri).
Giulio Solfrizzi
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati