Continua il Risiko della moda: John Galliano lascia Maison Margiela dopo 10 anni

Lo stilista-fenomeno lascia Maison Margiela al termine di una proficua collaborazione. Adesso dove andrà Galliano? Si parla di un possibile ruolo da Chanel…

Il mitologico John Galliano, lo stilista che ha fatto innamorare le ultime generazioni della moda, lascia la direzione creativa di Maison Margiela. Dopo 10 anni di collaborazione con il brand di proprietà del gruppo italiano OTB, che fa capo all’imprenditore e amministratore delegato Renzo Rosso, le strade tra i due si dividono e la moda viene scossa, ancora una volta, da una notizia inaspettata. Anche se alcune voci avevano preannunciato quanto confermato oggi.

Il divorzio tra John Galliano e Maison Margiela

John Galliano è colui che ha saputo meglio rileggere gli archivi dell’altrettanto grande Martin Margiela, fondatore del brand omonimo. Ha innegabilmente lasciato il suo segno, perché resta pur sempre Galliano, lo stesso che rese Dior una potenza globale a suon di sfilate faraoniche, campagne pubblicitarie sognanti e accessori cult ripresi e citati persino nei film e nelle serie televisive statunitensi, come Sex and the City. Insomma, uno stilista-fenomeno, che ha lasciato molti esterrefatti dopo la collezione Maison Margiela Artisanal 2024, ossia quella di alta moda del brand che fece il giro del mondo in 24h per l’estrema teatralità di abiti e location. È stato forse il miglior addio al marchio che potesse dare, perché Renzo Rosso e Maison Margiela hanno creduto in lui dopo lo scandalo che lo fece licenziare dalla maison Dior. Basti pensare che lo show poco prima citato viene ritenuto da molti come “la” sfilata dell’anno, difficile da dimenticare a distanza di mesi.

Il futuro di John Galliano: andrà da Chanel?

Adesso il futuro di John Galliano è da scrivere. Si vocifera che possa assumere la direzione creativa di Chanel, orfana di uno stilista che la porti avanti nel rispetto della sua storia ricca di bellezza. Altri, invece, affermano che dirigerà solo l’Haute Couture della casa di moda, lasciando la gestione del prêt-à-porter a Matthieu Blazy, attuale direttore creativo di Bottega Veneta. Per ora questi gossip lasciano il tempo che trovano, eppure tra le tante chiacchiere c’era anche, qualche mese fa, la conferma della separazione tra Galliano e Margiela.

L’addio di John Galliano e la crisi del sistema

Dato che la speranza si dice sia l’ultima a morire, gli appassionati di moda sperano già di vederlo in nuove vesti che consentano a tutti di sognare guardando le sue creazioni, da tempo ormai impareggiabili. È certo, però, che il sistema stia attraversando un periodo assai lungo di grandi cambiamenti, complice la crisi finanziaria che lo sta depotenziando, rendendolo un gioco da tavola le cui pedine sono creativi spostati da una parte all’altra senza alcuna logica.

Giulio Solfrizzi

Libri consigliati:

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Giulio Solfrizzi

Giulio Solfrizzi

Barese trapiantato a Milano, da sempre ammaliato dall’arte del vestire e del sapersi vestire. Successivamente appassionato di arte a tutto tondo, perseguendo il motto “l’arte per l’arte”. Studente, giornalista di moda e costume, ma anche esperto di comunicazione in crescita.

Scopri di più