Fendi veste librerie ed edicole di Milano durante la Fashion Week per celebrare i suoi primi 100 anni

La maison romana ha festeggiato il suo centenario con una sfilata speciale presso lo Spazio Fendi di Via Solari, ma arriva in città anche con un progetto diffuso, che coinvolge librerie ed edicole per raccontare la storia di creatività e longevità del brand

Nella Milano della Fashion Week, che in questi giorni anticipa le collezioni Donna autunno inverno 2025/26, Fendi arriva anche per celebrare il suo centenario.

I 100 anni di Fendi

La maison romana ha attraversato un secolo di moda senza mai perdere l’assetto familiare – cinque generazioni all’opera – che ha assicurato continuità al brand. Ed è una sorta di album fotografico di famiglia – costellato di molte brillanti intuizioni, come gli abiti disegnati da Karl Lagerfeld – quello che ha sfilato allo Spazio Fendi di Via Solari mercoledì 26 febbraio per l’evento speciale coordinato da Silvia Venturini Fendi.
Ma le celebrazioni per l’importante anniversario non si limitano alle passerelle. Nella seconda metà del 2025, Fendi aprirà un nuovo flagship in Via Montenapoleone, progetto ambizioso e imponente – negli spazi di un palazzo monumentale all’angolo con Corso Matteotti – che ospiterà persino un ristorante (del gruppo Langosteria).

Il takeover di librerie ed edicole di Milano

Nel frattempo, la maison entrata nell’orbita di LVMH nel 2000, presenta uno scenografico takeover che veste diverse librerie milanesi durante la Milano Fashion Week.
Un’operazione diffusa che prevede corner dedicati, vetrine e installazioni firmate dalla casa di moda, coinvolgendo anche alcune edicole meneghine. L’iniziativa coinvolge, infatti, la storica libreria Hoepli (fondata nel 1870 in via Ulrico Hoepli), Libreria Bocca in Galleria Vittorio Emanuele, l’edicola Largo Treves di Brera (già nota in città per l’organizzazione di eventi pop up), l’Adi museum bookshop, l’edicola Civic Portanuova e l’edicola Civic in Darsena.

Fendi hand in hand
Fendi hand in hand

Le borse iconiche di Fendi: Baguette e Peekaboo

All’interno degli store interessati sarà inoltre possibile acquistare i due volumi Baguette hand in hand e Fendi Peekaboo-k, che ripercorrono la storia della maison, raccontando rispettivamente le numerose collaborazioni con artigiani italiani alle prese con la borsa più iconica del brand (la Baguette, nata 25 anni fa) e i 15 anni trascorsi da quando Silvia Venturini Fendi ha disegnato un’altra borsa di grande successo (la Peekaboo). Disponibili per l’acquisto anche le edizioni limitate dei libri autografati dalla direttrice creativa.

Livia Montagnoli

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati