The Jogging: estetiche atletiche
Jogging è un progetto avviato da Brad Troemel e Lauren Christiansen nel 2009 e negli anni ha raccolto la partecipazione di numerosi altri collaboratori fino ad essere oggi aperto ai contributi di chiunque. Basato su Tumblr, è una vetrina di immagini presentate come opere d'arte e corredate da una didascalia che ne riporta titolo, data e tecnica impiegata.
L’unica particolarità di Jogging, il progetto di Brad Troemel e Lauren Christiansen, è l’indicazione di autorialità: al posto di nome e cognome dell’artista si trova un simbolo contenente un link che rimanda alla pagina web dell’autore.
Definizioni classiche come scultura, pittura, installazione e performance sono attribuite a immagini combinate e assemblate digitalmente e a improbabili composizioni di oggetti che vengono per un attimo sollevati dalla loro funzione deputata per diventare componenti fondamentali delle nascenti opere d’arte. Un genere di operazione che non è solo l’ennesimo aggiornamento della tradizione del ready made, ma intende mostrare come questa pratica sia diventata estremamente più facile e naturale nell’era digitale e su Internet in particolare. Online non solo gli oggetti diventano immagini immateriali, ma le immagini possono diventare altre immagini o addirittura trasformarsi in oggetti, da farsi recapitare direttamente a casa con qualche servizio rapidissimo e low-cost.
Volendo trovare una definizione per questo progetto, forse l’unica possibile è quella estremamente generica proposta da uno degli autori più attivi, Artie Vierkant: “I membri di Jogging creano lavori materiali e immateriali destinati ad essere visti liberamente in Internet”.
Del resto, è il nome stesso a suggerirci che Jogging vada inteso come una palestra in cui ogni giorno si praticano nuove esercitazioni, per andare a ridefinire e rimodellare il ruolo dell’opera d’arte e dell’immagine al tempo di Internet.
Matteo Cremonesi
Articolo pubblicato su Artribune Magazine #16
Abbonati ad Artribune Magazine
Acquista la tua inserzione sul prossimo Artribune
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati