MIMOA, la web app globale di architettura evolve. Al via una campagna crowdsourcing
Nata nel 2007 come catalogo geo-localizzato di architetture contemporanee in Europa e realizzata da un team di professionisti olandesi, MIMOA ha di recente lanciato una campagna di crowdsourcing per aggiornare il proprio database. Annunciando premi per i partecipanti
MIMOA – Mi Modern Architecture è il sogno di ogni appassionato di architettura, oltre che degli addetti al settore. Scaricando questa applicazione, infatti, si ottiene l’accesso a una guida delle architetture realizzate in decine di città, in tutto il mondo, con tanto di geo-localizzazione e scheda descrittiva. Lanciato nel 2007 da un gruppo di professionisti olandesi, il progetto permette di pianificare la visita a edifici, piazze, parchi e a ogni sorta di intervento sul territorio semplicemente usando il cellulare o il computer. Oltre all’aspetto pratico, gli utenti sono parte integrante di MIMOA e possono pubblicare foto, lasciare commenti e scegliere i propri siti preferiti. Nel corso di questi undici anni, MIMOA ha raggiunto numeri importanti: conta una comunità di oltre 40.000 architetti e amanti dell’architettura e possiede un database globale di 10.000 edifici costruiti in oltre 90 Paesi.
VERSO MIMOA 2.0
Mieke Vullings, architetta e founder, ha di recente lanciato una campagna di crowdsourcing per migliorare la piattaforma ripartendo da zero. MIMOA si rimette dunque in gioco con una raccolta fondi supportata da tre star del settore come Jacob van Rijs (co-founder di MVRDV), Nanne de Ru (founding partner di Powerhouse Company) e Julian Weyer (partner di C.F. Møller Architects). Le novità fondamentali? Il “re-design” dell’applicazione e le nuove funzionalità introdotte, che renderanno molto più semplice l’aggiunta di recensioni, foto e progetti. L’obiettivo è conseguire una migliore copertura geografica e inserire contenuti di alta qualità, facilitando l’esplorazione di destinazioni internazionali. Per stimolare gli “architecture lovers” a fare una donazione, il team di MIMOA ha deciso di premiare ogni utente in base al quantitativo di denaro inviato. Quattro sono i tipi di ricompense, secondo misure crescenti – S, M, L, XL -; i premi vanno dalla citazione del nome del donatore sul sito internet, a viaggi organizzati a New York e Rotterdam fino alla realizzazione di una propria guida all’architettura per i finanziamenti massimi pari a 2000 euro. Il lancio della “new MIMOA”, creata e assemblata dagli utenti stessi, sarà una conquista per ogni fan dell’architettura; è previsto per gennaio/febbraio 2019.
– Bianca Felicori
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati