Contemporaneamente, il nuovo ciclo di Artribune Podcast: parola al critico Achille Bonito Oliva
Una lectio magistralis condotta dallo storico, critico d'arte, accademico e saggista italiano tra i più riconosciuti su scala internazionale, che tratta del potere dell’arte di generare e contaminare le più disparate influenze culturali.
Contemporaneamente, a cura di Mariantonietta Firmani, è il ciclo di podcast pensato per Artribune dedicato a incontri tematici con autorevoli interpreti del contemporaneo. Le tematiche spaziano tra arte e scienza, letteratura, storia, filosofia, architettura, cinema e molto altro, per approfondire questioni auliche ma anche cogenti e futuribili. Dialoghi straniati per accedere a nuove letture e possibili consapevolezze dei meccanismi correnti: tra locale e globale, tra individuo e società, tra pensiero maschile e pensiero femminile, per costruire una visione ampia, profonda ed oggettiva della realtà.
Ascolta “Achille Bonito Oliva – Contemporaneamente a cura di Mariantonietta Firmani” su Spreaker.
ARTRIBUNE PODCAST: ACHILLE BONITO OLIVA PER CONTEMPORANEAMENTE
In questo audio la preziosa lectio magistrali di Achille Bonito Oliva, storico, critico d’arte, accademico e saggista italiano tra i più riconosciuti su scala internazionale, innovatore e leader culturale. Achille Bonito Oliva narra dell’arte dalla preistoria al contemporaneo, illustrando come l’identità dell’arte sia espressione del contesto storico, processo e prodotto delle civiltà, generata e generante differenti influenze tra oriente e occidente, cultura primitiva o industriale. L’incontro con Achille Bonito Oliva, a cura di Parallelo42, presso la Facoltà di Architettura dell’Università Gabriele D’Annunzio di Pescara, si è svolto nell’ambito del progetto Immagini del contemporaneo, con la partecipazione straordinaria di Elio Fiorucci, rivolto agli studenti universitari, nel quale sono stati coinvolti i licei e le biblioteche provinciali di tutta la regione Abruzzo.
– Mariantonietta Firmani
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati