Nasce ArtMappItalia. Ora si possono prenotare le visite negli atelier d’artista
Nasce da una giovane startup la piattaforma che propone esperienze inedite negli atelier di tutta Italia e consente ad appassionati d’arte contemporanea di fruire non solo delle opere, ma anche di conoscere i luoghi in cui l’artista vive e le crea.
Spesso gli artisti faticano a incontrare il loro potenziale pubblico, tanto che l’unico momento di scambio fra creativi e appassionati rimane quello delle fiere d’arte e delle inaugurazioni nelle gallerie. In questo contesto così limitato si inserisce ArtMappItalia, piattaforma on line che mette in contatto diretto artisti e appassionati, creativi e turisti, e applicazione che, attraverso l’utilizzo di una mappa interattiva, consente di individuare gli artisti che operano nei diversi territori italiani e di prenotare le visite negli atelier e le esperienze proposte.
ART MAPP ITALIA: LA APP CHE FA PRENOTARE VISITE NEGLI STUDI D’ARTISTA
Il progetto ha origine da un’idea di Roberta Ciut, Presidente di Volare e.V. – associazione culturale italo-tedesca – nata ad Heidelberg nel 2011 con l’intento di favorire e diffondere una conoscenza più profonda della cultura italiana e di promuovere il dialogo tra Italia e Germania attraverso l’organizzazione di eventi culturali ed incontri multidisciplinari. Insieme al suo team di lavoro ha creato una nuova azienda – sviluppata grazie al contributo della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia e al supporto di Area Science Park di Trieste e BIC Incubatori FVG – con l’obiettivo di fornire ai turisti prodotti culturali innovativi e allo stesso tempo valorizzare la creatività sia del territorio friulano che del resto del Paese. “ArtMappItalia propone una forma di interazione con l’arte e la creatività diretta e concreta, grazie alla quale non soltanto gli appassionati d’arte, ma anche i viaggiatori più attenti e i turisti della domenica possono incontrare gli artisti, osservarne il lavoro, scoprirne i segreti. Il tutto nello spazio inedito e suggestivo degli atelier e dei laboratori”, spiega Roberta Ciut. “Un’innovativa formula di turismo esperienziale legata alla creatività: per una concezione del viaggio slow ed emozionale, che affianca alle tante esperienze già offerte dall’attuale mercato del turismo una proposta legata alla fruizione diretta dell’arte”.
LE ESPERIENZE PROPOSTE DA ART MAPP ITALIA
Fra le esperienze proposte da ArtMappItalia in questo periodo spicca The Dream, in programma mercoledì 1° giugno, alle ore 18.00, allo Spazioersetti di Udine, suggestiva galleria dedicata al suono e al suo rapporto con lo spazio. The Dream, a cura degli artisti Antonio Della Marina e Alessandra Zucchi, è un’installazione di suono e luce, uno spazio in cui perdersi per il tempo desiderato. Dichiaratamente ispirata alla Dream House di La Monte Young e Marian Zazeela, ma arricchita dalle suggestioni di artisti visionari quali James Turrell, Dan Flavin e Verner Panton, The Dream è l’esperienza di un viaggio nel suono. La mattina di sabato 4 e domenica 5 giugno, nell’atelier di Maria Sanchez Puyade a Trieste, ha luogo Moon is full of balloons, laboratorio creativo per bambini che amano i palloncini e sanno che questi viaggiano fino alla luna. L’occasione per costruire un oggetto di straordinaria suggestione usando soltanto un palloncino, qualche giornale e della farina. “Realtà ancora in evoluzione, ArtMappItalia invita gli artisti, emergenti e non, ad aderire al progetto”, conclude Ciut, “e offre per l’intero 2022 – anno del suo ingresso nel panorama artistico italiano – l’utilizzo gratuito della piattaforma”.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati