Extended Reality: i trend 2023 da conoscere
Ogni azienda sta assistendo a un aumento della domanda di esperienze immersive. Infatti negli ultimi anni hanno iniziato a emergere casi d'uso di Extended Reality (VR, AR, MR) più orientati alla creazione di nuovi modelli di business e non solo per semplice intrattenimento
Ormai è chiaro che il mondo dell’Extended Reality offra molto di più di semplice intrattenimento, contribuendo alla formazione di nuovi metodi di collaborazione, incoraggiando la creatività, migliorando la formazione e aprendo nuove opportunità di business. Inoltre, queste tecnologie immersive, come la realtà virtuale, aumentata e mixata, vengono considerate la way-in per il pieno sviluppo del Web3 e dell’imminente metaverso che, crescendo rapidamente, sta determinando un cambiamento rivoluzionario: la blockchain viene utilizzata per mantenere i dati degli utenti privati e crittografati ed elevare i nuovi membri al livello successivo di proprietà degli stessi dati.
UNO SGUARDO AL FUTURO
In questo contesto in veloce cambiamento, è difficile prevedere con certezza cosa potrebbe riservare il futuro. Tuttavia, ci sono alcune tendenze significative che porteranno a un rilevante progresso nei prossimi anni.
Partendo dalla Mixed Reality (MR), grazie agli avanzamenti tecnologici come l’IoT, l’intelligenza artificiale e la connettività 5G, si delinea un futuro in cui le persone saranno in grado di trasportare rappresentazioni virtuali di se stesse in scenari virtuali in real-time. Inoltre, mentre la Virtual Reality (VR) e l’Augmented Reality (AR) continuano a mostrare la loro capacità di migliorare una vasta gamma di flussi di lavoro ed esperienze, stiamo assistendo a un aumento di nuove soluzioni software create per assistere gli sviluppatori nella produzione di contenuti realistici e coinvolgenti come l’utilizzo sempre più diffuso di soluzioni basate sulla fotogrammetria per fornire agli spazi virtuali forme e dettagli più realistici.
Gli ultimi anni hanno visto progressi significativi anche nell’hardware. Di fatto, prodotti di nuova generazione come il Meta Quest Pro utilizzano una varietà di telecamere esterne destinate a raccogliere informazioni sull’area circostante al fine di aiutare gli utenti a personalizzare le loro esperienze virtuali.
L’IMPORTANZA DEL WEB3
Esperienze virtuali che, per essere vissute al meglio, avranno bisogno di “identità digitali”, con un impatto significativo sul modo in cui comunichiamo con le persone e ci rappresentiamo online. Di conseguenza, i pionieri dell’XR stanno iniziando a prendere in considerazione nuovi approcci per aiutare le persone a “ricrearsi” nel mondo virtuale. Inoltre, il Web3 offrirà a ciascun utente il proprio portafoglio digitale, che diventerà la nuova identità digitale univoca, al contrario delle identità virtuali del Web2.
A tal fine, importante sarà anche la realizzazione del concetto di interoperabilità, con lo scopo di offrire ai consumatori un’esperienza di navigazione più fluida e un’identità virtuale distinta attraverso le piattaforme Web3.
Ne consegue anche che il metaverso, che ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, continuerà a espandersi con spazi virtuali decentralizzati e non controllati dai Giantech, che giocheranno un ruolo significativo nel raggiungimento degli obiettivi del Web3 già nel 2023 e nei prossimi anni.
I metaversi decentralizzati hanno strutture organizzative piatte al posto di quelle gerarchiche, il che rende più ovvio il concetto di condivisione dei benefici. Ciò consente all’utente di assumere il controllo dei propri averi, principalmente dei dati e dei guadagni.
Per quanto riguarda invece gli NFT, anch’essi alla base delle esperienze del Web3, vedremo lo sviluppo crescente dei cosiddetti Utility NFTs. Queste “opere d’arte digitali” forniranno vantaggi tangibili come l’ingresso a eventi esclusivi o beni tangibili.
Parlando di interazioni digitali, NFT e Web3, ovviamente anche la blockchain, sulla quale queste tecnologie si basano, subirà un’importante crescita, garantendo alle aziende di creare ecosistemi più sicuri e decentralizzati.
LA CRESCITA VERTIGINOSA DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Ultima ma non meno importante, stiamo assistendo a un evidente sviluppo dell’intelligenza artificiale, che sta entrando nelle principali operazioni aziendali, offrendo modi innovativi per i marchi di implementare contenuti di alta qualità, convenienti, ottimizzati e personalizzati su larga scala.
Entro il 2025 si stima che il 10% di tutti i dati prodotti, e il 30% di tutti i messaggi di marketing in uscita da grandi marchi, sarà da Generative AI (Gartner 2022.) Inoltre, l’AI generativa sta cominciando a facilitare nuove modalità di pensiero e agilità creativa.
Dalla sua interazione con l’arte nasce la Generative Art, crescentemente utilizzata sia dagli artisti sia dai brand anche per creare NFTs. Utilizzando un nuovo mezzo artistico nativo digitalmente, il movimento sfida fondamentalmente la nostra concezione di ciò che dà all’arte il suo valore e come la società esprime i suoi valori comuni attraverso l’arte.
VERSO UN FUTURO ETICO E SOSTENIBILE
L’obiettivo generale delle soluzioni XR e di tecnologie emergenti nel 2023 si sta spostando verso esperienze multisensoriali e verso il coinvolgimento degli utenti a 360 gradi ed è possibile che presto le aziende XR più creative sperimenteranno come utilizzare e coinvolgere tutti i cinque sensi nel regno digitale, con l’utilizzo di nuovi sensori e haptic suit, lanciando il consumatore verso esperienze virtuali altamente realistiche.
Tuttavia, per far sì che ciò accada, si dovrà lavorare per risolvere i problemi etici che circondano l’utilizzo di queste tecnologie e che rappresenta a oggi uno dei maggiori ostacoli al loro uso diffuso. Questo è il motivo per cui, a partire dal 2023, una delle maggiori tendenze sarà una crescente attenzione per le pratiche sostenibili in questo settore e all’uso etico di questi strumenti, concentrandosi in particolare sul pubblico più giovane.
Elisabetta Rotolo
MIAT ‒ Multiverse Institute For Arts & Technology è un centro creativo ed educativo per le arti immersive e le tecnologie emergenti.
https://www.miat.tech/
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati