I festival culturali in Italia di fine febbraio 2023. Seeyousound, Cervello&Cinema, Cluster
Dal cinema musicale ai film abbinati alle neuroscienze, passando per l’editoria, la musica jazz e quella elettronica che sconfina nelle arti visive, c’è tutta una serie di rassegne pronte a partire. Tra conferme e novità, ecco quali sono
Febbraio è al termine ma è ancora tempo di festival culturali. C’è, infatti, tutta una serie di rassegne dedicate a vari temi – dal cinema musicale ai film abbinati alle neuroscienze, passando per l’editoria, la musica jazz e quella elettronica che sconfina nelle arti visive – che, tra conferme e novità, aspetta solo di prendere il via. Vediamo quali sono…
Claudia Giraud
SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL A TORINO
Giunge alla nona edizione, Seeyousound International Music Film Festival, primo evento in Italia dedicato interamente al cinema a tematica musicale. Il festival si apre il 24 febbraio al cinema Massimo di Torino con l’anteprima italiana Tchaikovsky’s Wife del regista dissidente russo Kirill Serebrennikov, cui è dedicato l’omaggio di questa edizione, per concludersi il 2 marzo. Il film, presentato in prima assoluta a Cannes 2022, è un racconto della tumultuosa relazione tra uno dei maggiori compositori russi, Pyotr Tchaikovsky, e la moglie Antonina Miliukova ed è anticipato da un concerto per violoncello, algoritmica e intelligenza artificiale. In 7 giorni, sono previsti 79 lungometraggi di finzione e documentari, cortometraggi e videoclip tra i migliori e più recenti prodotti a livello internazionale, capaci di raccontare protagonisti e interpreti della scena musicale dagli albori ad oggi.
FESTIVAL CERVELLO&CINEMA A MILANO
Giunge, invece, alla quarta edizione il festival Cervello&Cinema in programma dal 27 febbraio al 5 marzo all’Anteo Palazzo del Cinema di Milano: 9 scienziati di prestigio internazionale introdurranno 7 film cult per raccontare gli “Scherzi della Mente”: quei comportamenti apparentemente bizzarri, che in realtà possono preludere a patologie anche gravi. Le neuroscienze li studiano perché sono una vera e propria finestra sul funzionamento del cervello. “Siamo lieti di organizzare nuovamente insieme a Viviana Kasam e a BrainCircleItalia questa edizione del Festival ‘Cervello&Cinema’. Di edizione in edizione, gli argomenti scelti sono sempre stati di grande interesse e la proposta di abbinare la proiezione di un film a un incontro con neuroscienziati e psichiatri è molto apprezzata dal pubblico”, dichiara Sergio Oliva, il responsabile della programmazione del cinema. “Per la scelta dei film siamo partiti da una patologia o da una situazione di disagio psichico per trovare un racconto in immagini che potesse evocare i temi che saranno trattati durante l’incontro”.
TESTO CHE RACCONTA COME NASCE UN LIBRO A FIRENZE
Testo è il nuovo progetto che racconta come nasce un libro: da come si scrive a come si pubblica, come si traduce, come si disegna, come si vende fino a come si legge. Un appuntamento annuale per lettori e addetti ai lavori che propone una visione in profondità del mondo dei libri e porta a Firenze la migliore editoria, con una selezione di titoli e novità letterarie, ospiti da tutto il mondo e un ricco programma di eventi. La prima edizione di questa nuova fiera dell’editoria della città di Firenze, a cura di Pitti Immagine e Stazione Leopolda, in collaborazione con Todo Modo, è in programma dal 24 al 27 febbraio alla Stazione Leopolda.
PUZZLE MUSICALE JAZZ A TORINO
La quinta edizione della rassegna Puzzle Musicale – ciclo di conversazioni, ascolti e musica dal vivo organizzata dalla Città di Torino in collaborazione con la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte – ha in programma due concerti il 24 febbraio e il 3 marzo, nel Salone della Biblioteca al Parco della Tesoriera. La cantante jazz Sonia Schiavone e le sue allieve della classe di Canto Jazz del Centro di Formazione Musicale, accompagnate al pianoforte da Silvia Cucchi, propongono un percorso musicale in due tappe che svela le storie raccontate nei testi delle canzoni e gli aneddoti delle loro storiche esecuzioni, ricordando brani celebri della storia del Jazz, con interpretazioni eseguite dal vivo, in duo voce e pianoforte. Due incontri da 90 minuti – a ingresso libero -, dove si potranno ascoltare brani celebri, da Georgia on my mind a The Girl from Ipanema e altre famose composizioni di grandi autori, come Cole Porter e George Gershwin, del repertorio del Great American Songbook.
LA MUSICA ELETTRONICA E MULTIMEDIA DI CLUSTER A BERGAMO
Musica elettronica, installazioni, arti visive e performative. Tutto questo è CLUSTER la nuova rassegna musicale – nata da un progetto di Daste Bergamo, in collaborazione con MiDi Motori Digitali – che reinterpreta la club culture generando un incontro tra ricerca sonora elettronica e sperimentazione artistica. La rassegna, composta da quattro serate tra febbraio e dicembre, si terrà a partire da venerdì 24 febbraio 2023 nel nuovo hub culturale di DASTE a Bergamo ed è tra gli eventi di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e sarà l’occasione per esplorare la scena musicale sperimentale italiana ed europea dando spazio ad una nuova generazione di artisti accomunati tra loro da una sensibilità multimediale.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati