Unreel: la cultura del web nelle piazze di Bergamo e Brescia. Le foto

15 artisti internazionali, selezionati dalla curatrice Valentina Tanni, portano video, animazioni e rendering pubblicati sui social nello spazio pubblico delle due Capitali Italiane della Cultura 2023

Arte digitale: numerosi artisti, negli ultimi trent’anni, hanno lavorato su questo tema e sviluppato opere incentrate sul rapporto tra reale e virtuale. Ora è in corso fino al 29 maggio Unreel, una rassegna di lavori frutto di questa riflessione, che si esprime attraverso la produzione di video, animazioni e rendering pubblicati sui social. Il tutto visibile nello spazio pubblico di due città, Bergamo e Brescia, Capitali Italiane della Cultura 2023, con una selezione di 15 artisti internazionali. La rassegna è curata da Valentina Tanni, storica dell’arte, curatrice e docente, la cui ricerca è incentrata, da più di vent’anni, sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Giusy Amoroso, Elodie Anglade, Convivial Studio, Drake, Fantamagico, Illo, Jack Sachs, Dirk Koy, Marble Mannequin, Emanuela Quaranta, Sam Rolfes, Sagansagans, Gabrielle Salonga, Scaprendering e Simone Vezzani sono gli artisti protagonisti di Unreel, di estrazione e formazione eterogenea, accomunati dal fatto di lavorare con il digitale e dalla capacità di raccontare una realtà differente attraverso gli strumenti della computer graphics, della modellazione 3d e della programmazione. Ecco le immagini della mostra…

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più