Il Metropolitan Museum of Art di New York ha annunciato una nuova collaborazione con Verizon. Insieme hanno realizzato un’app che permette di trasformare 37 oggetti o dettagli delle sue varie collezioni in abbigliamento digitale indossabile all’interno della piattaforma per videogiochi Roblox.
Il Metropolitan Museum incontra Roblox con l’app The Met Replica
L’app si chiama The Met Replica (da non confondersi con le tante altre app che hanno come nomi varianti di Replica o Replika). A partire dal 3 agosto è possibile scaricarla su dispositivi Android e iOS e, dopo averla installata, potremo andare con il nostro smartphone al Met per trovare, fotografare e collezionare oggetti (in edizione limitata) che poi potranno essere indossati dal nostro avatar personalizzabile all’interno di Roblox. Possiamo indossare, per esempio, l’intera armatura da parata di Enrico II di Francia, o la giacca e il cappello di Van Gogh da Autoritratto con cappello di paglia (sul retro, Pelatrice di patate) del 1887, o i capelli serpentini di Perseo con la testa di Medusa di Antonio Canova.
Il Met su Roblox
Per chi invece non può andare al Met di persona, è il Met stesso ad arrivare su Roblox. L’esperienza si chiama The Replica ed è facilissima da raggiungere tramite l’app ufficiale di Roblox. In The Replica possiamo scoprire le opere che sono state riprodotte all’interno di Roblox e provarle sul nostro avatar, ma sarà comunque necessario visitare di persona il museo per sbloccare definitivamente questi elementi di personalizzazione. L’iniziativa ha, infatti, non solo lo scopo di raggiungere un pubblico giovane, come simili progetti lanciati da altri musei. Lo scopo è anche di incoraggiare le persone a scoprire il museo a New York dopo il crollo degli ingressi successivo alla pandemia (-34% secondo i dati di The Art Newspaper). Proprio durante la pandemia il Metropolitan e Verizon lanciarono la loro prima collaborazione, The Met Unframed, realizzando una versione digitale e temporanea di alcune delle gallerie e delle opere del museo.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati