Ecco quando aprirà il nuovo Nintendo Museum

La multinazionale videoludica giapponese Nintendo ha approfittato dell’ultimo “Nintendo Direct” per darci un aggiornamento sul suo atteso museo. Ecco i nuovi dettagli sulla futura istituzione di Kyoto

A settembre c’è stato un nuovo Nintendo Direct, uno degli eventi in streaming con cui ormai dal 2011 la multinazionale videoludica giapponese Nintendo annuncia le novità che riguardano le sue console e in generale i suoi vari marchi commerciali, come Super Mario Bros. In questo ultimo appuntamento, tra i tanti videogiochi mostrati e annunciati, ha trovato spazio anche un brevissimo aggiornamento sul Nintendo Museum.

Quando aprirà il Nintendo Museum

Annunciato nel 2021 come “Nintendo Gallery”, il Nintendo Museum si troverà a Kyoto, in Giappone, e ospiterà “una grande varietà di prodotti che fanno parte della storia di Nintendo”. Che è una storia lunga: la compagnia è nota oggi soprattutto per i suoi videogiochi ma nasce nel 1889, e prima di dedicarsi all’intrattenimento elettronico ha avuto un certo successo sia con i suoi mazzi di carte hanafuda (apprezzatissimi dalla mafia giapponese Yakuza) sia con i suoi giocattoli. Oltre ad aver annunciato il nome ufficiale della galleria, che si chiamerà appunto Nintendo Museum, Nintendo ha aggiunto che la fine dei lavori per la sua costruzione è stimata a marzo 2024.

Nintendo Museum
Nintendo Museum

Il nuovo Nintendo Museum

Nome e data di fine dei lavori sono le uniche nuove informazioni che la celebre azienda ha diffuso durante il Nintendo Direct. Anche il rendering architettonico mostrato risale infatti al primissimo annuncio del 2021. Non sappiamo quindi quando il Nintendo Museum verrà effettivamente inaugurato, o quali saranno le collezioni comprese al suo interno, ma con una data di fine dei lavori tanto vicina possiamo aspettarci aggiornamenti nei prossimi mesi.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più