Arabia Saudita calling: si cercano artisti new media per il nuovo centro Diriyah Art Futures
Il Ministero della Cultura Saudita lancia una call per artisti emergenti del digitale in tutto il mondo: l’invito è a candidarsi al programma del centro di New Media Art che aprirà a fine anno vicino a un sito Unesco
“A metà strada tra arte e tecnologia, la New Media Art è uno dei movimenti creativi più entusiasmanti di oggi. Con la tecnologia che continua a svilupparsi a un ritmo esponenziale, le possibilità creative di questo campo dinamico continuano a crescere giorno dopo giorno”. A parlare è Ibrahim Alsanousi, Ceo ad interim della Commissione Musei dell’Arabia Saudita, Paese in piena espansione in ogni campo che non poteva lasciarsi sfuggire proprio quello tecnologico legato alle arti: è in cantiere un centro dedicato, il Diriyah Art Futures (DAF), che aprirà sul finire dell’anno per ospitare studiosi e artisti del digitale. A tal proposito è appena stata lanciata una call dal Ministero della Cultura Saudita.
Il Diriyah Art Futures e la call per artisti del digitale di tutto il mondo
“Stiamo invitando i creativi di tutto il mondo a candidarsi per il nostro innovativo programma Emerging New Media Artists che inizierà a settembre”, racconta Alsanousi. “Sviluppato da DAF in collaborazione con Le Fresnoy – Studio National des Arts Contemporains in Francia, questo programma della durata di un anno, interamente finanziato, offre agli artisti emergenti l’accesso ad attrezzature professionali all’avanguardia e un budget di produzione, oltre al tutoraggio di importanti artisti digitali”. I candidati al bando di concorso per il programma educativo per artisti emergenti dei nuovi media di DAF devono avere almeno 35 anni o anche più giovani (“Applicants should be 35 years or younger”, si legge nel testo del bando), essere laureati e avere esperienza nello sviluppo e nella creazione di arti digitali e dei nuovi media.
Diriyah Art Futures. Il nuovo centro per le arti digitali e immersive
Situato nel cuore della vecchia città di Diriyah, che si trova a circa 20 km dal centro della capitale Riyadh, in uno dei siti archeologici più importanti (dal 2010 è Patrimonio Unesco) da cui deriva la dinastia saudita, con le sue case in mattone e fango, il Diriyah Art Futures è un versatile hub culturale di oltre 6500mq. Questo centro per le arti digitali e immersive, progettato dallo studio romano Schiattarella Associati, nasce per “riunire professionisti di talento della New Media Art con studiosi di tecnologia e arte, per consentire loro di plasmare insieme la futura classe creativa”, spiega Alsanousi aggiungendo: “Crediamo che l’arte e la scienza abbiano entrambe un ruolo cruciale da svolgere nell’affrontare le questioni di domani, e attraverso Diriyah Art Futures amplificheremo la voce del Medio Oriente e del Nord Africa, affrontando le questioni globali con una prospettiva regionale”.
Diriyah Art Futures. Cos’è la New Media Art
La New Media Art è un campo ampio e interdisciplinare che comprende una vasta gamma di pratiche artistiche che utilizzano tecnologie digitali e piattaforme multimediali. Spesso implica l’integrazione di tecnologia, elementi generati dal computer ed esperienze interattive. I linguaggi più utilizzati sono: arte digitale, installazioni interattive, arte AI, video arte, net art, arte generativa, realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), arte sonora, visualizzazione dei dati, cinema e animazione. Il programma di DAF, che toccherà tutti questi aspetti del digitale, fa parte di una più ampia partnership tra il Ministero e la Diriyah Company che lancerà Diriyah Art Futures come il primo centro della regione dedicato alle New Media Arts. “Come primo centro di New Media Arts in Medio Oriente e Nord Africa”, conclude Alsanousi, “miriamo non solo a rendere l’Arabia Saudita un hub leader per questo campo dinamico, ma ad alzare il livello in tutto il mondo attraverso una programmazione visionaria, di ricerca, con mostre e produzione creativa“. La scadenza per partecipare al bando è fissata al 29 aprile 2024.
Claudia Giraud
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati