Durante la solita sequenze di annunci videoludici estivi, l’editore Saber Interactive ha mostrato il primo trailer di A Quiet Place: The Road Ahead.
Il videogioco Made in Italy
Si tratta di un videogioco sviluppato dallo studio italiano Stormind Games e legato alla serie di film horror A Quiet Place, creata da Scott Beck e Bryan Woods con la regia (e il contributo alla sceneggiatura) di John Krasinski. Non è così comune che a uno studio di sviluppo italiano venga affidato un marchio statunitense di simile valore e rilievo.
Stormind Games, responsabile anche della serie horror Remothered, ha provato a recuperare un filone di videogiochi di orrore e sopravvivenza incentrato sulla nostra incapacità di difenderci dai nemici, da cui possiamo solo fuggire o nasconderci. In essi molte sono le influenze dei film di Dario Argento.
Altri progetti ispirati a “A Quiet Place”
Un videogioco di A Quiet Place fu annunciato nel 2021, e doveva essere sviluppato da iLLOGIKA e EP1T0ME con una data di uscita prevista nel 2022. Non se ne è più saputo nulla, ma ora è arrivato l’annuncio del videogioco col titolo di A Quiet Place: The Road Ahead.
Un’idea di horror ben diversa, insomma, da serie che hanno scelto un approccio più caotico, come quella di Resident Evil, da cui è stata anche tratta una serie cinematografica scritta e diretta da Paul W. S. Anderson con Milla Jovovich come protagonista.
La trama
A Quiet Place sembra effettivamente perfetto per lo stile di videogioco horror cercato da Stormind Games: la serie cinematografica vede gli esseri umani prede di una specie aliena cieca, ma sensibile anche al più flebile suono.
Intanto, il primo film A Quiet Place – Un posto tranquillo, ha già ricevuto un sequel, A Quiet Place II, ed è in uscita il 28 giugno il suo prequel A Quiet Place – Giorno 1.
A Quiet Place: The Road Ahead, che seguirà una sua trama originale ambientata nel mondo della serie cinematografica, uscirà invece più tardi nel 2024 per PC e console PlayStation 5 e Xbox Series S e X.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati