Quali sono i migliori videogiochi italiani dell’ultimo anno? Una competizione ne ha premiati due 

Un viaggio allucinato nel tradimento del sogno italiano. Ecco quali sono i videogiochi premiati in Italia, di cosa parlano e perché

“Oggi in Italia è molto difficile riconoscersi sia nella produzione mediatica mainstream che nelle voci delle istituzioni” ha detto lo sviluppatore Lorenzo “Eyeguys” Redaelli nel suo discorso di ringraziamento per il premio come miglior videogioco italiano (Best Italian Game) ricevuto dal suo Mediterranea Inferno. “Dal mio punto di vista non c’è arma più forte per noi creativi e anche noi cittadini che creare e sostenere opere d’arte profonde e vere, nate esclusivamente dal desiderio di rendere il presente più comprensibile e decifrabile. E credo fermamente che questo sia l’unico modo, e anche il più efficace, per sbarazzarsi una volta per tutte di tutti i fascisti che ci governano in questo momento”. Gli applausi e le urla di approvazione del pubblico, composto prevalentemente da altri studi di sviluppo italiani, hanno quasi coperto la fine dell’intervento. 

Best Italian Game e Outstanding Experience Mediterranea Inferno - Eyeguys e Santa Ragione (immagine per gentile concessione di IIDEA)
Best Italian Game e Outstanding Experience Mediterranea Inferno – Eyeguys e Santa Ragione (immagine per gentile concessione di IIDEA)

Mediterranea Inferno, il gioco italiano dell’anno 

Mediterranea Inferno, sviluppato da Redaelli e pubblicato da Santa Ragione, è stato premiato durante la serata degli Italian Video Game Awards, i riconoscimenti assegnati annualmente da IIDEA, l’associazione di categoria dell’industria videoludica italiana, con una giuria internazionale. “Non c’è orgoglio personale e basta: per me sono segnali di speranza” Redaelli ha dichiarato ad Artribune dopo la vittoria. “Sono una persona che lavora ogni giorno a contatto con artisti emergenti o di nicchia ed è bello che anche noi si possa arrivare a essere visti e ascoltati”. Secondo fonti di Artribune, dopo il discorso di Redaelli il direttore generale di IIDEA Thalita Malagò si sarebbe scusata in privato con le istituzioni presenti specificando che IIDEA non ha controllo sui discorsi di ringraziamento e che l’opinione di Redaelli non rispecchia quella dell’associazione.  
Mediterranea Inferno è una visual novel, un racconto illustrato e interattivo a bivi, su tre ragazzi gay alla ricerca ognuno di qualcosa di diverso durante una breve vacanza estiva in Puglia. Il rituale vacanziero diventa simbolo della promessa di prosperità ereditata dal boom economico. Un sogno italiano fatto di comunità, benessere e cultura per la borghesia zotica che ancora può permettersi almeno di sognarlo. Ma i protagonisti devono confrontarsi col tradimento di questa promessa, con la rottura del patto generazionale e, più in generale, con le conseguenze del capitalismo eterocispatriarcale. Mediterranea Inferno è proprio una storia, allucinata e dai toni horror, sul fascismo che ci governa, pure nel senso in cui Pasolini intendeva il termine “fascismo”. Ed è anche, e forse soprattutto, una storia sul fascismo dentro di noi. Redaelli, raccontando il gioco durante la scorsa edizione degli IVIPRO Days, ha parlato di “omonormatività” dei suoi protagonisti, del modo in cui essi stessi, come persone omosessuali, si conformano a un modello “tossico” e maschile. Il gioco è disponibile per PC e Mac e Nintendo Switch, PlayStation 4 e 5 e Xbox Series S e X. 

I videogiochi premiati a Italian Video Game Awards 2024 (immagine per gentile concessione di IIDEA)
I videogiochi premiati a Italian Video Game Awards 2024 (immagine per gentile concessione di IIDEA)

La cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards 

L’anno scorso definimmo “un po’ affrettata” la cerimonia di premiazione degli Italian Video Game Awards, che si tenne come nel 2024 nell’ambito di First Playable, tre giorni di incontri con editori internazionali e laboratori organizzati a Firenze da IIDEA e Toscana Film Commission. Per la premiazione degli Italian Video Game Awards del 2024 IIDEA ha scelto di cambiare formula, alternando premi, interventi da parte delle istituzioni e presentazioni di alcuni videogiochi italiani prossimamente in arrivo, a cui è stato dedicato anche un video riassuntivo finale. Abbandonata la pretesa, forse esagerata, di realizzare un evento con richiamo internazionale (e in inglese), IIDEA ha deciso che la cerimonia del 2024 sarebbe stata presentata e trasmessa online sulla piattaforma di live-streaming Twitch dal principale sito italiano dedicato ai videogiochi, Multiplayer.it. Notevole a questo proposito la performance della coconduttrice Giordana Moroni, professionista del settore spesso un po’ sottovalutata. Cambiata anche la location, con la scelta di tenere la serata al Cinema La Compagnia di Firenze, “la casa del cinema e dei festival della regione Toscana”, invece che nello spazio Nana Bianca, dove continua a svolgersi First Playable. Si è ripetuta, invece, la curiosa sovrapposizione con la serata finale del Premio Strega

Gli Italian Video Game Awards del 2024 

Oltre al premio come miglior videogioco italiano, Mediterranea Inferno ha ricevuto quello come Outstanding Experience, cioè (secondo il regolamento) come “videogioco che propone l’esperienza più coinvolgente e/o originale”. Ritirando il premio insieme a Redaelli, il cofondatore di Santa Ragione (e curatore delle raccolte di videogiochi realizzate da Triennale Milano) Pietro Righi Riva ha incoraggiato gli studi italiani a partecipare a Palestinian Voices in Games, iniziativa per promuovere lo sviluppo di videogiochi palestinesi. Santa Ragione ha già vinto nel 2023 il premio per gioco più innovativo (non più esistente) per il suo Saturnalia e nel 2021 il premio come compagnia italiana. Nel 2024 il premio per il miglior gioco di debutto (Best Italian Debut Game) è stato assegnato a dotAGE, sviluppato nel tempo libero dal programmatore Michele Pirovano in quasi dieci anni (anche se forse è poco corretto considerare “opera prima” quella realizzata da un noto professionista del settore videoludico come Pirovano). Il premio per il miglior comparto artistico (Outstanding Art) è invece andato a Universe for Sale di Tmesis Studio, gioco fantascientifico disegnato a mano. Le aziende socie di IIDEA hanno inoltre premiato lo studio di sviluppo Untold Games (Outstanding Italian Company) e la fondatrice di Broken Arms Games Elisa Farinetti (Outstanding Individual Contribution) per il loro contributo all’industria videoludica italiana. 

Matteo Lupetti 

SCOPRI QUI maggiori informazioni sugli Italian Video Game Awards 2024

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più