The Forever Labirinth! Il videogioco per perdersi tra le opere d’arte

The Forever Labyrinth! è un videogioco in cui si esplora un labirinto infinito, usando come portali le opere d’arte digitalizzate da Google Arts & Culture. Ecco il trailer

In The Forever Labyrinth!, videogioco realizzato da inkle (Heaven’s Vault, Pendragon, Overboard!) per Google Arts & Culture, esploriamo un labirinto infinito e diverso a ogni partita.

Un labirinto fatto di una sequenza senza apparente senso di stanze, cantine, alberghi, giardini, foreste, spiagge, bunker… e di foto di opere d’arte reali provenienti da (quasi) tutto il mondo e da (quasi) tutte le epoche.

“The Forever Labyrinth!”, un labirinto di opere d’arte

Come si gioca? Inizialmente una persona, chiamata The Figure, “la Figura”, ci dice che dobbiamo cercare The Source, “la Fonte”, mentre una campana suona la fine di questo mondo che progressivamente crolla, stanza dopo stanza. Le annotazioni che troviamo e i personaggi che incontriamo ci offrono spunti, nomi di oggetti o di concetti, che possiamo usare per trasformare le foto delle opere d’arte in portali.

Se non sappiamo dove sia la foto giusta per raggiungere la stanza dell’elemento che ci serve possiamo anche usare uno dei rari gettoni magici che troviamo e che sono capaci di evocare dove ci troviamo un’opera che contenga alcuni elementi tra quelli che abbiamo scoperto.

Muovendoci così, da concetto a concetto e da elemento a elemento, possiamo salvare i personaggi, raggiungere la Fonte e fuggire. Per poi tornare nuovamente nel labirinto.

Giocare con la collezione di Google Arts & Culture

Intanto, incontriamo le opere parte di Google Arts & Culture, iniziativa di Google/Alphabet che digitalizza e rende fruibile l’arte con strumenti digitali come anche piccoli videogiochi (The Forever Labyrinth! è però il primo esperimento importante svolto in questa direzione).

Quadri e sculture che abbiamo visto si aggiungono a una galleria consultabile in cui possiamo rivederli e leggerne le schede informative, e spingendoci a individuare gli elementi presenti in lavori tanto diversi, The Forever Labyrinth! ci mette in qualche modo nel ruolo di chi studia arte.

The Forever Labyrinth! è giocabile direttamente sul vostro browser internet con il solo mouse. Una partita dura una ventina di minuti, ma dovrete giocarci più volte per aiutare tutti i personaggi a fuggire dal labirinto. Il gioco è disponibile solo in inglese.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più