Come funziona l’App Musei Italiani lanciata dal Ministero? Il video

Il Ministero della Cultura ha presentato la nuova app Musei Italiani, utile per reperire info sui musei e acquistare i biglietti. Ma come funziona? Il video

Lo scorso 3 luglio il Ministero della Cultura ha presentato l’app Musei Italiani. Di cosa si tratta? Un video introduce lo strumento con lo slogan “Il patrimonio culturale italiano a portata di mano”. Vediamo dunque di capire come funziona.

L’app Musei Italiani: come e dove scaricarla

L’app Musei Italiani, ufficiale e certificata, è scaricabile gratuitamente sul proprio dispositivo, disponibile sia per sistemi Apple su App Store che per Android su Google Play, nella versione in lingua italiana e inglese.

Una volta ottenuta l’app sul proprio smartphone, è possibile scegliere fra tre opzioni: Scopri il patrimonio culturale italiano, Compra i biglietti e salta le file, Trova i musei vicini a te.

Un box a scorrimento ci aggiorna sulle principali news relative ai musei italiani e scrollando in basso è possibile trovare i siti più vicini a noi attraverso la georeferenziazione. Seguono poi le mostre in corso, i suggerimenti, gli itinerari consigliati e gli approfondimenti sul patrimonio culturale presente sul territorio.

I servizi offerti dall’app Musei Italiani

Per utilizzare l’app Musei Italiani non è necessario registrarsi, ma la creazione di un proprio profilo è necessaria per accedere a servizi come l’acquisto dei biglietti o il salvataggio dei preferiti.

A cosa serve dunque l’app? L’applicazione è utile per scoprire il patrimonio museale statale italiano, attingere informazioni verificate e aggiornate riguardo orari di apertura, servizi al pubblico e legati all’accessibilità di ogni museo. L’app è poi
uno strumento davvero agevole per acquistare biglietti, trattandosi di una fonte sicura e certificata e consente di effettuare ricerche avanzate così da programmare al meglio la visita.

Uno strumento in via di aggiornamento

Sviluppata dalla Direzione generale Musei grazie ai fondi del PNRR, l’app Musei Italiani è in continuo aggiornamento e il suo database si arricchisce di volta in volta con ulteriori musei, in modo da offrire una mappatura quanto più completa agli utenti.

Roberta Pisa



Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più