Mai sentito parlare di speedrun? Sono gare di velocità, ma per videogiochi

Lunghi videogiochi vengono completati in poche decine di minuti: è il mondo delle speedrun e di Games Done Quick. Ecco alcuni video

Games Done Quick (GDQ) organizza eventi di beneficenza come l’invernale Awesome Games Done Quick (AGDQ) e l’estivo Summer Games Done Quick (SGDQ), trasmessi su Twitch e incentrati su speedrun.

Di cosa si tratta? Sono gare di videogiochi completati il più velocemente possibile. A SGDQ 2024, che ha raccolto 2,5 milioni di dollari per Medici senza frontiere, ha partecipato persino un cane, che ha giocato al videogioco di baseball Ken Griffey Jr. Presents Major League Baseball (Software Creations, Nintendo, 1994). Ma gli eventi di GDQ hanno ospitato tante run memorabili: Artribune ne ha scelte cinque.

Le migliori speedrun di Games Done Quick

Alcune speedrun sono basate su scorciatoie e trucchi, ma altre mostrano solo quanto rapidamente un gioco può essere completato giocandolo in modo quasi tradizionale. Come la run di Baba Is You (Hempuli, 2019) fatta da Punchy a SGDQ 2020 raccontando i meccanismi del gioco e arrivando al suo finale segreto.

Le TAS (Tool-Assisted Speedrun) sono invece speedrun svolte da software appositamente programmati, che creano run ideali e possono fare cose altrimenti impossibili. Nel 2015 Pokémon Rosso (Nintendo, 1996) fu hackerato in diretta, trasmettendo al suo interno la chat del canale Twitch di GDQ.

La ricerca della perfezione è esemplificata dai videogiochi in stile “kaizo”, nati dalla serie Jisaku no Kaizō Mario (Super Mario World) o Yūjin ni Play Saseru di T. Takemoto. Sono videogiochi modificati per essere difficilissimi: gli errori vengono puniti senza pietà, bisogna sfruttare glitch e livelli, labirinti di trappole, che hanno senso solo come spazi videoludici.

GDQ ospita sfide che spingono al limite le competenze di chi gioca, come la run di The Legend of Zelda: A Link to the Past (Nintendo, 1991) di Andy a AGDQ 2020, con gli oggetti distribuiti a caso e il pubblico che poteva influenzare la partita. Le speedrun premiano qui precisione e velocità d’esecuzione, oltre che la capacità di gestire situazioni inaspettate.

Una parte di GDQ è dedicata a giochi bizzarri e poco noti. Sono giochi considerati brutti, ma le run più interessanti sono quelle in cui viene dimostrato anche, o soprattutto, amore per questi software. Come quando li gioca Lizstar, parte dello staff di GDQ.

Il prossimo evento di GDQ sarà Flame Fatales 2024 (18-25 agosto 2024), incentrata su speedrunner donne. Il denaro raccolto andrà a Malala Fund.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più