Per i 40 anni dalla prima uscita del celebre videogioco Tetris, lo studio di Atari, Digital Eclipse, ha annunciato Tetris Forever, una raccolta ragionata e curata di 15 versioni del celebre videogame, compresa una riproduzione accurata dell’originale.
La storia del videogioco Tetris
Tetris è nato nell’Unione Sovietica comunista nel 1984. Lo spunto viene dai “polimini”, combinazioni diverse di un uguale numero di quadrati. Per esempio, un tetramino è un polimino composto da quattro quadrati, come appunto le figure del gioco.
Il gioco fu sviluppato da Aleksej Pažitnov, ora detentore dei suoi diritti, all’interno del sistema universitario sovietico, e inizialmente veniva distribuito gratuitamente dentro e fuori la Russia. Ma nei paesi capitalisti cominciarono a uscirne copie a pagamento, perché un commerciante, Robert Stein, aveva iniziato a venderne illegalmente i diritti, e alla fine l’Unione Sovietica decise di licenziarne ufficialmente la vendita all’estero.
Di enorme successo fu la versione del 1989 per la console portatile Nintendo Game Boy, che ha anche immortalato la canzone popolare russa Korobeiniki come colonna sonora del videogioco.
La serie Gold Master di Digital Eclipsez
Tetris Forever è un nuovo episodio di Gold Master di Digital Eclipse, una serie di documentari/musei digitali interattivi dedicati alla storia del videogioco.
Attualmente la serie Gold Master conta The Making of Karateka, dedicato a Karateka di Jordan Mechner e tra i nostri giochi dell’anno per il 2023, e Llamasoft: The Jeff Minter Story, dedicato allo sviluppatore britannico Jeff Minter.
C’è inoltre un episodio zero: Atari 50: The Anniversary Celebration, raccolta sui 50 anni di Atari, la compagnia che ha inventato il videogioco come oggetto di consumo. Tetris Forever di Digital Eclipse uscirà per console e PC.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati