La piattaforma di streaming specializzata in cinema d’autore MUBI ha acquisito i diritti, in tutto il mondo, per lo streaming di Grand Theft Hamlet dell’attore teatrale e televisivo Samuel Crane, in arte Rustic Mascara, e Pinny Grylls.
L’Amleto di Shakespeare in un videogioco
Il documentario racconta di come Crane, rimasto senza lavoro durante l’ennesimo lockdown durante la pandemia di COVID-19, decida di mettere in scena insieme all’amico e attore Mark Oosterveen l’intero Amleto di William Shakespeare all’interno del mondo iperviolento della modalità online del videogioco Grand Theft Auto 5, incentrato su sparatorie e rapine.
Fare machinima in Grand Theft Auto
La notizia è stata data in esclusiva dalla testata statunitense The Hollywood Reporter.
Di Crane avevamo parlato su Artribune in occasione dell’edizione 2022 del Milan Machinima Festival, rassegna annuale dedicata ai machinima, appunto i film realizzati all’interno di videogiochi o con quei set di strumenti di sviluppo originariamente pensati per i videogiochi (i game engine). All’epoca segnalammo uno dei progetti da cui nasce Grand Theft Hamlet: We Are Such Stuff as Dream Are Made On, in cui Crane cercava di recitare brani di opere di Shakespeare sempre in Grand Theft Auto Online.
Grand Theft Hamlet su Mubi
Grand Theft Hamlet ha esordito al festival musicale e cinematografico statunitense South by Southwest nel 2024, dove ha vinto il premio della giuria come miglior documentario. Dovrebbe arrivare su Mubi a inizio 2025.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati