Arriva una coreografia dedicata all’ADHD (dall’inglese attention deficit hyperactivity disorder), disturbo comportamentale di cui molti ragazzi sono oggi affetti, nel videogioco di Ubisoft Just Dance 2025 Edition.
La sfida consiste nel ballare sopra celebri canzoni impugnando uno smartphone con installata l’apposita applicazione Just Dance Controller (o i controller della console Nintendo Switch).
Cosa è l’ADHD
L’ADHD, il disturbo evolutivo dell’autocontrollo da deficit di attenzione/iperattività, è una complessa neurodivergenza che include mancanza di attenzione e concentrazione, impulsività e (ma non sempre) iperattività motoria. Spesso coesiste con altri disturbi, cosa che complica ulteriormente sia diagnosticarlo sia trattarlo e si presenta tipicamente in età scolare, anche se può proseguire anche in età adulta.
A questo proposito va sottolineato che, per quanto ne sappiamo, anche se i videogiochi non possono causare l’ADHD, alcuni di essi possono esacerbarne i sintomi, come può fare anche l’uso delle attuali piattaforme social.
L’ADHD raccontato in Just Dance 2025 Edition
La coreografia accompagna la canzone BANG BANG! (My Neurodivergent Anthem) di Galantis, cioè Christian “Bloodshy” Karlsson, che ha appunto l’ADHD e ha voluto parlarne in questo brano.
“Sai odio come a volte la mia mente vola/ più veloce del proiettile sparato da una pistola” recita il testo. “Il mio cuore è un grilletto nel mio petto/ e riecco inizia. Bang. Bang”.
Just Dance 2025 Edition su Nintendo e Playstation
La coreografia, creata per Just Dance 2025 Edition, è una performance che racconta attraverso danza, suoni e immagini i diversi aspetti dell’ADHD. Just Dance 2025 Edition è disponibile per Nintendo Switch, PlayStation 5 Xbox Series S e X.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati