Le antiche civiltà della Val Camonica popolano un nuovo videogioco tutto Made in Italy

In anteprima esclusiva su Artribune, un videogioco ambientato nella storia delle civiltà della Val Camonica: ecco il teaser di “Hyperarousal”, dello studio milanese Aion Interactive

Hyperarousal, dello studio milanese Aion Interactive, è un “videogioco psicologico di sopravvivenza” basato sull’orrore cosmico di tradizione lovecraftiana, sulla storia della Val Camonica e delle culture che si sono avvicendate sul suo territorio a partire da quella preromana dei Camuni.

Hyperarousal secondo gli ideatori

Andremo proprio a scannerizzare un’area di circa dieci chilometri quadrati e la ricostruiremo nel modo più fedele possibile” ci spiega David Capuano, cofondatore di Aion Interactive e direttore artistico di Hyperarousal.

Delle zone della Val Camonica è originario l’altro cofondatore di Aion Interactive, Luca Poma, che come Capuano viene dalle arti visive. “Il videogioco per me è la forma d’arte più completa che ci sia adesso”, dice Capuano.

Hyperarousal, un videogioco nella storia della Val Camonica

Hyperarousal è ambientato in un prossimo futuro e alterna l’esplorazione semilibera di queste aree a sogni dove rivivere epoche passate ed esplorare altri luoghi. Nella parte ambientata nell’epoca romana Aion Interactive vorrebbe per esempio ricostruire il santuario di Minerva che si trova a Breno (Brescia), e il villaggio che si vede alla fine del teaser è forse il primo tentativo di ricreare digitalmente l’aspetto di un insediamento della civiltà camuna, ed è basato sulle ricerche del Centro Camuno di Studi Preistorici.

Hyperarousal, un videogioco psicologico sul trauma intergenerazionale

L’Hyperarousal System, che Aion Interactive sta sviluppando insieme a psicologi, modifica il gioco a seconda di come viene approcciato. Crea un profilo psicologico di chi gioca e in base a questo, e a scelte compiute più consapevolmente, vivremo un’esperienza diversa a ogni partita.

Hyperarousal, ci racconta Capuano, ripercorre i momenti di conflitto, scisma e rottura col passato che alimentano la storia umana. Come il passaggio dalle religioni preromane al pantheon romano al cristianesimo o la seconda guerra mondiale. Una storia di traumi intergenerazionali che si trascinano per migliaia di anni, contribuendo a ciò che siamo oggi.

Hyperarousal di Aion Interactive sarà disponibile nel 2027 per PC e console PlayStation e Xbox.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più