Un video per scoprire la nuova attesissima Nintendo Switch 2  

Nintendo mostra ufficialmente per la prima volta la sua prossima console Nintendo Switch. Vi spieghiamo cosa c’è di nuovo

La multinazionale giapponese Nintendo, dopo settimane di voci e informazioni trapelate, ha finalmente mostrato in modo ufficiale la sua prossima console per videogiochi: l’attesissima Nintendo Switch 2. Che, per intenderci, è in sostanza una Nintendo Switch più grande e più potente. 

Nintendo Switch si aggiorna con Nintendo Switch 2 

Uscita nel 2017, Nintendo Switch è una console per videogiochi caratterizzata dalla possibilità di essere usata sia attaccata a un televisore, come una PlayStation o una Xbox, sia in modalità portatile sfruttando uno schermo parte della console stessa. Rinunciando stavolta a portare novità sorprendenti nell’industria delle console, Nintendo presenta esplicitamente la sua nuova macchina da gioco Nintendo Switch 2 come una versione aggiornata della precedente. 

Cosa sappiamo di Nintendo Switch 2 

Per ora, Nintendo ha ufficialmente dichiarato solo che i videogiochi per Nintendo Switch, anche quelli acquistati in formato fisico su cartuccia, gireranno su Nintendo Switch 2, con delle eccezioni. Ci aspettiamo che la Nintendo Switch 2 manchi della telecamera a infrarossi di cui è dotato il Joy-Con (il controller) destro della Nintendo Switch, e che quindi i (pochi) giochi che usano questa funzionalità non saranno utilizzabili sulla nuova console.  

Un nuovo videogioco per Nintendo Switch 2 

Il trailer sembra poi suggerire l’arrivo di un nuovo videogioco della serie Mario Kart, la serie di videogiochi di corse in kart con protagonisti i personaggi delle varie serie Nintendo (non per forza legate alla sua mascotte Super Mario). L’attuale Mario Kart, Mario Kart 8 Deluxe per Nintendo Switch, è in fondo una versione rifinita e ampliata di un videogioco originariamente uscito undici anni fa. 

L’azienda ha inoltre annunciato che il 2 aprile 2025 trasmetterà online una vera e propria presentazione della nuova console Nintendo Switch 2 durante uno dei suoi Nintendo Direct

Matteo Lupetti 

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più