Nintendo ha annunciato con una lunga diretta trasmessa su YouTube, uno dei cosiddetti Nintendo Direct, la data di uscita, il funzionamento e il catalogo di lancio della sua nuova console Nintendo Switch 2. Nintendo Switch 2 è una versione migliorata della Nintendo Switch lanciata nel 2017, e come Nintendo Switch può essere usata sia attaccata al televisore con un’apposita base sia come console portatile, sfruttando lo schermo incluso, e ha ai lati due controller staccabili, i Joy-Con 2.
Data di uscita e funzioni di Nintendo Switch 2
Nintendo Switch 2 sarà disponibile dal 5 giugno 2025. La console ha uno schermo più grande (7,9 pollici) e con una maggiore risoluzione e ha una memoria interna maggiore (256GB), espandibile attraverso schede microSD Express.
Interessante che i Joy-Con 2, quando staccati, possano essere usati come mouse: l’assenza di simili dispositivi ha reso finora molto difficile portare su console certi generi di videogioco.
C’è anche un nuovo tasto che permette di gestire chat audio (attraverso il microfono incluso nella console) e video (se viene attaccata una telecamera) con i propri contatti, con cui potremo anche condividere il nostro schermo. Nintendo era l’unica delle grandi compagnie che fanno console da gioco a non aver finora implementato nella sua macchine simili funzioni. E sarà in certi casi possibile giocare con altre persone condividendo il nostro gioco, cioè senza che anche loro lo debbano avere acquistato.
I videogiochi di Nintendo Switch 2
Durante il Nintendo Direct sono stati anche mostrati i giochi che saranno disponibili durante il periodo di lancio di Nintendo Switch 2. Segnaliamo Mario Kart World e The Duskbloods, un nuovo videogioco di FromSoftware sviluppatore della serie Dark Souls e di Elden Ring (anch’esso in arrivo su Nintendo Switch 2).
Su Nintendo Switch 2 sarà anche possibile giocare ai giochi per Nintendo Switch (anche se non a tutti) e per alcuni videogiochi come Metroid Prime 4: Beyond di prossima uscita saranno disponibili aggiornamenti a pagamento per sfruttare le nuove caratteristiche del Nintendo Switch 2.
Matteo Lupetti
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati