Baci d’autore
Un spazio dedicato alla fotografia ha appena aperto in quel di Bergamo. Ospiterà non soltanto mostre, ma anche corsi e workshop. Intanto, fino al 12 novembre, alla nuovissima Shots Gallery ci sono le fotografie di Mario De Biasi. Una mostra piena di… baci.
Bergamo non frena la sua voglia di contemporaneo e si dimostra città di primo piano nel panorama culturale italiano. Il 24 settembre ha inaugurato la Shots Gallery, nuovo spazio dedicato alla fotografia, con tanto di corsi teorico-pratici, workshop e seminari tenuti da celebri fotografi. E per non farsi mancare nulla, si parte subito con Mario De Biasi (Sois, 1923; vive a Milano), quell’“italiano pazzo” che nel 1956 a Budapest documentò la rivolta popolare turca, riconosciuto come esponente di spicco del neorealismo italico.
Il tema della mostra – il bacio – propone un De Biasi umanista, attentamente concentrato sull’attimo poetico à la Cartier-Bresson, osservatore di costumi, atteggiamenti e architetture. Del servizio di Budapest fa parte la fotografia più emblematica della mostra, Budapest, 1956, in cui una coppia di profughi si bacia appassionatamente dopo aver varcato il confine turco, lasciandosi alle spalle militari sconsolati e dittatori. L’allestimento, a cura di Raffaella Ferrari, è sobrio ed essenziale, arricchito da una video-intervista al fotografo.
Alessandro Marzocchi
Bergamo // fino al 12 novembre 2011
Mario De Biasi – Dammi mille baci
www.shotsgallery.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati