Da Jerome Zodo, quattro artisti mettono in dubbio il valore della grazia. Creature distorte dalla pittura, marchiate dalla realtà ed esposte all'inganno della materia, animano fino a Natale gli spazi della galleria milanese.
L’intento è rivelare la caducità, la compromissione e la repulsione della grazia. E Failing Grace, con i suoi quattro componenti, i suoi quattro artisti (Robert Langenegger, Enrique Marty, Steven Montgomery, Erik Thor Sandberg), coglie perfettamente nel segno. Gli spazi espositivi si trasformano in una galleria pittorica invasa da allegorie. Le creature appaiono alle pareti come mostri credibili, mentre nel bel mezzo della sala sculture vissute fermano il passaggio del tempo. In un sogno incomprensibile che non smette al risveglio, alla Jerome Zodo Contemporary si osservano: le caricature cineree del filippino Langenegger; le rievocazioni nane dello spagnolo Marty; le collazioniceramico-metalliche dell’americano Montgomery; e gli esorcismi pittorici di Erik Thor Sandberg.
Ginevra Bria
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Ginevra Bria
Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.