The sound of silence
Presenze, assenze, risonanze. Per riconfigurare i rapporti tra l’ambiente e ciò che contiene, e ritrovare nel suono la traccia del tempo. Capita così, a Genova, che la galleria si trasformi in un “iperstrumento” da accordare. Il colpevole è Marco Lampis, da Chan fino al prossimo martedì.
Marco Lampis (Cagliari, 1976; vive a Berlino e Cagliari) non è un sound artist tout court. E, più che l’armonia, ricerca l’empatia. “Strumenti” da modulare sulla stessa vibrazione il corpo, lo spazio ed elementi propri della scultura minimal. Dal punto di partenza – i 4’33” di John Cage – alla creazione di un silenzio-presenza, l’allestimento mostra come dall’accidente possa nascere il rafforzativo concettuale. Il diapason da collocare originariamente in verticale puntella in orizzontale lo stretto vano della galleria, premendo da un lato sul freddo del vetro, dall’altro sul caldo della cera (tra le analogie, in ordine sparso Melissa Kretschmer, Domenico Bianchi, Lawrence Carroll e Gregorio Botta). Atmosfera vintage per le foto in catalogo, che documentano l’attività nello studio londinese. Una ricerca in fieri.
Anita Pepe
Genova// fino al 22 novembre 2011
Marco Lampis – Come accordare una stanza
CHAN ARTE
Via Sant’Agnese 19r
[email protected]
www.chanarte.com
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