Cicli e ricicli
Una mappa contemporanea del riciclo come strategia creativa. Questo l’obiettivo della mostra Re-cycle, allestita al MAXXI di Roma fino al 29 aprile. Disegni, modelli, paesaggi e una mostra di fotografie scattate in una discarica.
Oltre ottanta opere tra disegni, modelli, architetture e paesaggi, in un costante confronto tra artisti, designer, video maker e creativi. Da compulsare con calma. E, ancora, due installazioni site specific. Maloca, dei designer Campana, è una grande struttura lignea ricoperta di rafia sintetica posta all’ingresso del museo per accogliere i visitatori. Officina Roma, del collettivo tedesco Raumlaborberlin, è una struttura realizzata con materiali edilizi di recupero e arredi di scarto, costruita con gli studenti dal Dipartimento Educazione del MAXXI.
A completare la mostra, c’è Permanent Error, progetto del fotografo sudafricano Pieter Hugo: 27 scatti documentano un’immensa discarica tecnologica in Ghana. Un ultimo piccolo spazio è dedicato a Ludovico Quaroni: Disegni e schizzi per San Giuliano alle Barene a Mestre, a chiudere la serie di eventi in occasione del centenario dalla nascita del noto architetto romano. Un bel pout pourri, all’insegna, appunto, del riciclo. In qualsiasi forma esso si manifesti.
Zaira Magliozzi
Roma // fino al 29 aprile 2011
Re-Cycle – Strategie per l’architettura, la città e il pianeta
MAXXI
Via Guido Reni 4a
06 39967350
[email protected]
www.fondazionemaxxi.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati