Otto artisti americani utilizzano gli spazi della galleria di Mssimo De Carlo come un diario. Una pagina fatta di materia quotidiana. Sculture, installazioni, video, supporti dipinti e fotografie raccolgono i frammenti dei giorni persi.
Senza pretese esaustive, New York: Directions, Points of Interest si rivela una collettiva mirata e compatta. La mostra riunisce una ventina di lavori di otto artisti americani, tra i 40 e i 30 anni d’età. Otto autori che, gravitando attorno alle scene newyorchesi, ne hanno trasposto sensibilità esistenziali e difformità interpretative. Il percorso della mostra fa emergere con nettezza sovrapposizioni semiotiche e pratiche performative (applicate alla materia) di quattro artisti in particolare. Justin Matherlycrea fagotti stantii bisognosi di supporto ed equilibrio (metafore dell’uomo di oggi). Valerie Snobeck processa le superfici degli specchi in cerca delle tracce che ancora nascondono. E infine Mika Tajima e Sara Vanderbeek, da ricordare per le loro parcellizzazioni geometriche.
Ginevra Bria
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Milano // fino al 24 marzo 2012 New York: Directions, Points Of Interest GALLERIA MASSIMO DE CARLO Via Ventura 5 02 70003987 [email protected] www.massimodecarlo.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Ginevra Bria
Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.