Due son meglio che uan
Come creano due artisti gemelli omozigoti? Rafforzano attraverso l’arte la loro individualità o si fondono in un sol uomo? Una indagine promosso da BOCS e allestita all’Accademia Abadir di Catania fino al 20. Con le opere di Andrea e Marco Mangione e Carlo e Fabio Ingrassia.
Twins, mostra curata da Katiuscia Pompili per BOCS in collaborazione con Parking 095 e ospitata dall’Accademia Abadir di Catania, è un progetto che sintetizza i processi creativi di due coppie di artisti gemelli. L’installazione pittorica dei fratelli Andrea e Marco Mangione (qui presenti con il progetto comune Brevidistanze) apre lo sguardo verso un dialogo con l’ambiente circostante; al contempo le due tele prospetticamente speculari dei gemelli Carlo e Fabio Ingrassia chiudono concettualmente un allestimento semplice ma con un taglio ben preciso, che contrassegna e ridetermina il luogo espositivo.
Un’accurata documentazione visiva sull’evento prodotta dall’artista Giuseppe Pomidoro aggiunge valore a questa mostra, che si pone come un interrogativo per comprendere i criteri operativi che nascono all’interno del rapporto tra due artisti gemelli.
Salvatore Davì
Catania // fino al 20 maggio 2012
Twins
a cura di Katiuscia Pompili
ACCADEMIA DI BELLE ARTI ABADIR
Via Leopardi 8
095 7252310
[email protected]
www.abadir.net
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati