La videoarte in poltrona (finalmente!)
Mettetevi comodi. Scegliete il salotto che preferite e godetevi la tv, perché in programma c’è un palinsesto più speciale che mai: vent’anni di videoarte. Se siete a Parigi, non perdetevi gli ultimi giorni di “Video Vintage” al Centre Pompidou. Altrimenti guardatevi la gallery fotografica e poi, soprattutto, la sfilza di video che vi abbiamo linkato. Da vedersi rigorosamente in poltrona.
Settantadue opere in mostra selezionate tra gli oltre 1.400 lavori della collezione Nuovi Media del Centre Pompidou. A cinquant’anni dal lavoro del pioniere delle videoarte Nam June Palk, una carrellata interessantissima che ripercorre dal 1963 al 1983 performance sperimentali, self-filming, studi televisivi, ricerche critiche a firma dei più grandi nomi internazionali: Dennis Oppenheim, Bruce Nauman, Jean-Luc Godard, Robert Filliou, Marina Abramovic, Dan Graham, Paul McCarthy, Mona Hatoum, Bob Wilson, William Wegman e molti altri.
Degno di menzione il suggestivo allestimento del percorso espositivo (suddiviso per autori in 14 aree lounge, corridoi e uno show room) perché ricostruisce “spazi abitativi” altrettanto vintage ed estremamente confortevoli. Che diventano altresì un breve excursus di storia del design.
Caterina Misuraca
Parigi // fino al 7 maggio 2012
Video Vintage
a cura di Christine Van Assche e Florence Parot
CENTRE POMPIDOU
Place Georges Pompidou
+33 0144781233
[email protected]
www.centrepompidou.fr
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati