Astronomia, alchimia, desiderio di ricercare un'armonia con l'elemento naturale nelle sue forze celesti. A Ferrara il programma iconografico quattrocentesco di Palazzo Schifanoia rivive nell'arte di Carlo Dell'Amico. Fino al 20 maggio.
L’Uni-verso dell’opera di Carlo Dell’Amico (Perugia, 1954), con installazioni di elementi geometrici in acciaio contenenti radici sospese, spolverate d’azzurro e trafitte da fili metallici, segmenti che si armonizzano nella griglia del Sator, interagisce-interferisce in un contenitore d’eccezione come il Salone dei Mesi con la grandiosa decorazione eseguita dai maestri dell’Officina ferrarese.
Appositamente realizzato per la mostra è il libro d’artista: il sottotitolo Plenilunio, la bicromia blu/nero come luce lunare, introduce in un percorso notturno della vita. Le opere stesse, non illuminate, rievocano il colore della notte, della luna piena in contrapposizione con le pareti, loro sì, invece, illuminate.
Alessandra Donati
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Ferrara // fino al 20 maggio 2012 Carlo Dell’Amico – L’universo dell’opera PALAZZO SCHIFANOIA Via Scandiana 23 0532 244949 [email protected]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Alessandra Donati
Nasce a Perugia il 22 gennaio 1986; dopo aver frequentato il Liceo Classico Annibale Mariotti di Perugia, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia della medesima città, conseguendo la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Storico-Artistici, Archivistico Librari e…