Sui Navigli, al Museo Pecci, 11 artisti sfoggiano 11 nuove opere provenienti dalla collezione del Centro per l'arte pratese. Il percorso, basato su progetti di grandi dimensioni, stupisce. Per rigore estetico, sensitività visuale e geometrie d'intesa.
Illuminato dal titolo, il percorso di Rapporto confidenziale si definisce come un autodafé; disegnandosi in maniera quasi rituale, per porre in dialogo due diversi livelli di visione. La distanza che lega il passaggio tra opera e opera, infatti, si inserisce parallelamente rispetto agli avvicendamenti formali che, emblematici, mettono in luce gli undici artisti selezionati (Vito Acconci, Richard Baquié, Pedro Cabrita Reis,Antoni Catelani, Chiara Dynys, Craigie Horsfield,Giovanni Ozzola, Daniel Spoerri, Marco Tirelli,David Tremlett, Jcj Vanderheyden).
Rapporto confidenziale - veduta della mostra presso il Museo Pecci, Milano 2012
La collettiva riunisce al centro di una gabbia, fatta di segni e rune: il letto crociato di Acconci, accanto agli arcaismi scanditi di Tremlett, di fronte agli interni verdi di Ozzola, vicino al paravento geometrico di Catelani, proprio di fronte al tavolo da lavoro di Spoerri, preceduto dal grande libro di scarti di Cabrita Reis, in un vortice di materiali e forme che, iniziando ogni volta su loro stesse, porta a termine la loro lettura con un senso diverso.
L'articolo continua più sotto
Incanti, il settimanale sul mercato dell'arte
Informazioni, numeri, tendenze, strategie, investimenti, gallerie e molto altro.
Render, il bisettimanale sulla rigenerazione urbana
Nuovi progetti, tendenze, strategie virtuose, storie da tutto il mondo, interviste e molto altro.
Ginevra Bria
Milano // fino al 16 giugno 2012 Rapporto confidenziale Vito Acconci, Richard Baquiè, Pedro Cabrita Reis, Antoni Catelani, Chiara Dynys, Craigie Horsfield, Giovanni Ozzola, Daniel Spoerri, Marco Tirelli, David Tremlett, Jcj Vanderheyden MUSEO PECCI MILANO Ripa di Porta Ticinese 113 0574 5317 [email protected] www.centropecci.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati
Lettera, la newsletter quotidiana
Non perdetevi il meglio di Artribune! Ricevi ogni giorno un'e-mail con gli articoli del giorno e partecipa alla discussione sul mondo dell'arte.
Ginevra Bria
Ginevra Bria è critico d’arte e curatore di Isisuf – Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo di Milano. È specializzata in arte contemporanea latinoamericana.