Il femminismo anticonformista di Liliana Maresca
Sculture, video e fotoperformance che legano la vita dell’artista agli avvenimenti politici del ritorno alla democrazia nell’Argentina degli Anni Ottanta. Liliana Maresca per la prima volta in Italia, in mostra alla galleria Spazio Nuovo di Roma. Fino al 30 giugno.
![Il femminismo anticonformista di Liliana Maresca](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Liliana-Maresca-con-sus-obras-1983-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-2.jpg)
È di grande impatto la mostra proposta da Spazio Nuovo. La personale di Liliana Maresca (Buenos Aires, 1951-1994), artista poliedrica e socialmente coinvolta, testimonia l’effervescenza dell’Argentina nel primo decennio di ritorno alla democrazia dopo gli anni di Giunta Militare. Al tempo stesso, racconta la storia di una vita dedicata all’arte.
In galleria, una serie di fotoperformance vintage in tiratura limitata che la Maresca realizzò in collaborazione con il fotografo Marcos Lopez. Lavori che vedono protagonista il corpo dell’artista e che riguardano temi come l’erotismo, la solitudine, l’identità, il valore dell’opera, i mass media. Inevitabile il confronto con artiste come Cindy Sherman e Francesca Woodman per lo stile degli scatti e per l’attenzione alle questioni di genere. Le sculture si avvicinano invece alle ultime avanguardie, soprattutto Minimalismo e Neoconcettuale. In E.T.A. torna il discorso sul genere, in Septimo Escalón l’evoluzione spirituale, mentre in Ella y Yo si indagano i legami di fraternità, eguaglianza e solidarietà. Un’artista talentuosa da riscoprire, che nei prossimi mesi sarà al Reina Sofia di Madrid.
Carla Guascone
Roma // fino al 30 giugno 2012
Liliana Maresca – Un’identità multiforme
a cura di Ludovico Pratesi
GALLERIA SPAZIO NUOVO
Via d’Ascanio 20
06 8957285
[email protected]
www.spazionuovo.net
![Liliana Maresca, Autito, 1994. Collezione privata, Buenos Aires](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Autito-1994-Collezione-Privata-Buenos-Aires-768x593.jpg)
![Liliana Maresca, Cuatro, 1991. Collezione privata, Buenos Aires](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Cuatro-1991-Collezione-Privata-Buenos-Aires-768x651.jpg)
![Liliana Maresca, E.T.A., 1988. Collezione Eduardo F. Costantini, Buenos Aires](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/E.T.A.-1988-bronzo-rami-e-legno-Collezione-Eduardo-F.-Costantini-Buenos-Aires-768x688.jpg)
![Liliana Maresca, Ella y yo, 1994. Collezione MALBA - Fundacion Costantini](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/ELLA-Y-YO-1994-formica-metallo-uovo-Collezione-MALBA-Fundacion-Costantini-768x530.jpg)
![Liliana Maresca, Espadas, 1998. Collezione privata, Buenos Aires](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Espadas-1998-Collezione-Privata-Buenos-Aires-768x1200.jpg)
![Liliana Maresca. Un’identità multiforme. Veduta dell'inaugurazione presso la Galleria Spazio Nuovo, Roma 2012](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Il-curatore-della-mostra-Ludovico-Pratesi-768x527.jpg)
![Liliana Maresca, Senza titolo, dalla serie Imagen Pública - Altas esferas, Costanera Sur, Buenos Aires, 1993. Photo Marcos López](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Imagen-Publica-Altas-Esferas-1993-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-768x514.jpg)
![Liliana Maresca con sus obras, 1983. Photo Marcos López](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Liliana-Maresca-con-sus-obras-1983-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-3-768x779.jpg)
![Liliana Maresca con sus obras, 1983. Photo Marcos López](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Liliana-Maresca-con-sus-obras-1983-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-6-768x494.jpg)
![Liliana Maresca con sus obras, 1983. Photo Marcos López](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Liliana-Maresca-con-sus-obras-1983-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-768x1051.jpg)
![Liliana Maresca, dalla serie Liliana Maresca frente alla Casa de Gobierno, Buenos Aires, 1984. Photo Marcos López](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Liliana-Maresca-frente-a-la-Casa-de-Gobierno-Buenos-Aires-1984-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-768x518.jpg)
![Liliana Maresca, dalla serie Liliana Maresca frente al Museo Nacional de Bellas Artes, Buenos Aires, 1984. Photo Marcos López](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Liliana-Maresca-frente-al-Museo-de-Bellas-Artes-Buenos-Aires-1984-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-768x511.jpg)
![Liliana Maresca, No todo lo que brilla es oro (Caja Grande), 1988. Collezione privata, Buenos Aires](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/No-todo-lo-que-brilla-es-oro-Caja-Grande-1988-bronzo-e-legno-Collezione-privata-Buenos-Aires-768x515.jpg)
![Liliana Maresca, Septimo escalo, 1991. Collezione privata, Buenos Aires](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/S%C3%87ptimo-escalon-1991-Collezione-Privata-Buenos-Aires-768x768.jpg)
![Liliana Maresca con sus obras, 1983. Photo Marcos López](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2012/06/Liliana-Maresca-con-sus-obras-1983-in-collaborazione-con-Marcos-Lopez-2-768x772.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati