Il grido trasparente di Vigliaturo
Si intitola “Help!” ed è una richiesta di attenzione, più che di aiuto. Attenzione sul presente e la sua crisi, economica quanto antropologica, che coinvolge inevitabilmente tutto l’Occidente. Al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, 25 opere dell’artista di origini calabresi, fino al 1° luglio.
Considerato maestro del vetro, nell’esposizione Help! Silvio Vigliaturo (Acri, 1949; vive a Torino) accosta invece materiali trasparenti e dipinti, formando un tutt’uno. A legare i diversi mezzi è il lirismo del colore. O meglio, la gamma di colori scelti, che dal rosso (a ricordare materiale organico e vivo) attraversa il giallo (la luce del giorno), sino al nero, blu e verde, campiture che esaltano il ritmo compositivo delle opere, quasi trasformando direttamente i pensieri in forme.
Dall’opera Help!, in cui una struttura a croce posta all’ingresso del museo separa quattro sculture in vetro, a La lunga marcia, citazione e re-intepretazione del ritratto di Mao Tse Tung di Warhol, la ricerca di Vigliaturo riflette sulla crisi che investe a più livelli tutto l’Occidente. Si tratta di una crisi sia economica che antropologica, in cui l’autore cerca una ridefinizione di senso dei valori umani.
Claudio Cravero
Torino // fino al 1° luglio 2012
Silvio Vigliaturo – HELP!
a cura di Cinzia Folcarelli e Andrea Rodi
MRSN – MUSEO REGONALE DI SCIENZE NATURALI
Via Giolitti 36
011 9422568
[email protected]
www.museovigliaturo.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati