
The Format è la nuova arrivata tra gli spazi milanesi dedicati all’arte contemporanea, e occupa un segmento di un’intelligente opera di riqualificazione urbana che ha trasformato un blocco di capannoni industriali in Via Pestalozzi in un quartiere multifunzionale.
Seba Kurtis (Buenos Aires, 1974; vive a Manchester) è un fotografo argentino interessato ai flussi migratori intesi come macroinsieme di narrazioni singolari piuttosto che come fenomeno numerico usato dalla politica e dai media in senso propagandistico.

Seba Kurtis – Mirka – 2012
La sua è una mostra minimal (una dozzina di foto appese a muri bianchi, senza didascalie) che si limita a fornire gli elementi base per tante possibili narrazioni combinatorie. Da un punto di vista formale è evidente l’influenza, ai limiti del déjà-vu, dell’opera di Wolfgang Tillmans: dai ritratti tranche de vie dalla messa a fuoco imperfetta alle figure che perdono consistenza attraverso interventi sul procedimento chimico dell’emulsione, fino a divenire agglomerati evocativi di colore e macchie. Più densi dell’acqua.
Alessandro Ronchi
Milano // fino al 24 settembre 2012
Seba Kurtis – Thicker than water
a cura di Daniele De Luigi
THE FORMAT
Via Pestalozzi 10/32
[email protected]
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati