Leggera osservazione. Dal punto di vista di Grazia Toderi
Immagini contemporanee e suggestioni urbane in continuo mutamento ipnotizzano l’osservatore. E lo riconducono alla propria dimensione quotidiana. Grazie alle opere di Grazia Toderi in mostra a Pescara, da Vistamare. Fino al 29 settembre.
Atlante rosso, questo il titolo della nuova personale di Grazia Toderi (Padova, 1963; vive a Torino e Milano) presso la Galleria Vistamare di Pescara. L’artista presenta una serie di nuove opere fotografiche e tre inedite proiezioni video con il consueto lirico, e allo stesso tempo robusto, approccio alla realtà e alla luce.
La Toderi, nel manipolare le immagini, attraverso il video e la fotografia, propone i suoi punti di vista sulle città e sugli spazi urbani, con suggerimenti ipnotici, in cui il tempo che passa inesorabile viene analizzato e sospeso in un clima fluttuante. La grande energia emotiva osserva i simboli della contemporaneità attraverso la luce e la sovrapposizione di immagini. Il movimento dei fotogrammi, che si fondono e dialogano armoniosamente tra loro, riconduce ad arcaici rituali che si intrecciano perfettamente con l’utilizzo dei mezzi tecnologici.
Chiara Natali
Pescara // fino al 29 settembre 2012
Grazia Toderi – Atlante rosso
VISTAMARE
Largo dei Frentani 13
085 694570
[email protected]
www.vistamare.com
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati