Jodice, la video-fotografia e le contraddizioni della società moderna
Immagini fisse e in movimento, serie iniziate nel 2005 e video recenti. Il tutto per raccontare la società contemporanea e le sue contraddizioni. Per un progetto che è quello di una intera carriera artistica. Da Michela Rizzo a Venezia, fino al 30 novembre.
La personale di Francesco Jodice (Napoli, 1967; vive a Milano) alla Galleria Michela Rizzo di Venezia ha il merito di rappresentare diversi momenti della carriera e del progetto di questo artista che, attraverso la fotografia e il video, esplora in modo ossessivo le contraddizioni della società contemporanea.
Partendo da semplici dettagli, le sue immagini raccontano le linee di tensione geopolitica e le nevrosi degli abitanti del mondo occidentale; dall’urbanizzazione alle architetture delle metropoli globalizzate, per giungere fino alle steppe ai confini del mondo, lo sguardo di Jodice porta il visitatore a porsi domande precise rispetto a quello che sta osservando. “Cosa stiamo guardando?” è il punto di partenza attraverso cui si articola una poetica che conduce al di là della bidimensionalità dell’immagine, per giungere alla domanda: “Cosa stiamo facendo?”.
Tommaso Zanini
Venezia // fino al 30 novembre 2012
Francesco Jodice
a cura di Angela Madesani
GALLERIA MICHELA RIZZO
Fondamenta della Malvasia Vecchia
041 2413006
[email protected]
www.galleriamichelarizzo.net
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati