Opera 2012 racconta di un gruppo di artisti che sono stati capaci di influenzarsi reciprocamente e attingere a un bagaglio comune fatto di esperienze generazionali. I temi che ricorrono nelle opere in mostra abbondano di riferimenti e citazioni provenienti sia dalla cultura popolare televisiva che dal mondo della musica, in molti casi analizzate e comparate alla realtà odierna. Ad esempio, l’installazione di Valentina Roselli rielabora una delle serie televisive cult degli Anni Novanta, Beverly Hills 90210, di cui viene indagata la natura archetipica dei volti e dei personaggi attraverso un gioco da tavolo, un album e gigantografie delle figurine dedicate ai personaggi del telefilm.
Ma il lavoro che più colpisce è quello di Ryts Monet, in cui confluiscono diversi temi: analizzando la produzione di uno dei maggiori gruppi musicale hard-core degli Anni Ottanta, i Black Flag, emerge una scena in cui veniva denunciavano il disagio sociale del tempo per confrontarlo con quello della crisi attuale. L’artista ha formato una band, chiedendo loro di reinterpretare quelle canzoni e, dopo averne documentato il concerto, ha successivamente realizzato una installazione, composta da un lato dallo scorrere del video con la performance musicale, mentre di fronte un altro video mostra le immagini delle abitazioni degli imprenditori suicidi del Nord-Est.
La denuncia della realtà arida e violenta che emerge dalla musica si trasforma in una colonna sonora che fa da sottofondo alle immagini di realtà apparentemente tranquille e che invece sono state teatri di tragedie individuali e collettive. Tra i due monitor, muta, una bandiera italiana senza più colori.
Tommaso Zanini
Venezia // fino al 10 marzo 2013
Opera 2012
a cura di Rachele D’Osualdo con Angela Vettese
artisti: Riccardo Banfi, Federica Bruni, Enzo Comin, Fabio De Meo, Dirtmor, Valentina Merzi, Arianna Piazza, Gianandrea Poletta, Valentina Roselli, Ryts Monet, Chiara Sorgato, Davide Spillari
FONDAZIONE BEVILACQUA LA MASA
Piazza San Marco 71c
041 5237819
[email protected]
www.bevilacqualamasa.it
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati