![Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/41_Le-port-soir-couchant-rouge_65x81_Chicago-copia.jpg)
In occasione del 150esimo della nascita di Paul Signac (Parigi, 1863-1935), il Musée Fabre di Montpellier porta a compimento una prestigiosa collaborazione con il Musée des Impressionismes. La mostra (già ospitata a Giverny in primavera) indaga una doppia passione, che vide il pittore dividersi equamente tra la vela e il pennello, tra i colori e l’acqua. L’ordinamento delle opere non è semplicemente cronologico, ma arrischia anch’esso una duplice polarizzazione, secondo criteri geografici e tecnico-pittorici. Evitata la trappola della facile celebrazione, il progetto tende a problematizzare l’approccio all’opera di Signac, scegliendo un punto di vista più che mai ravvicinato, che invita lo spettatore a confrontarsi direttamente con il suo laboratorio di pittore.
Il risultato si sostiene nella sua originalità, in equilibrio tra vaga poeticità e precisione scientifica. Sul primo versante, giocano un ruolo fondamentale le scenografie disegnate da Martin Michel che, richiamandosi ai colori dominanti delle opere in mostra, mutano gradualmente tra le tinte candide del mattino e quelle calde della sera. I quadri più celebri ne traggono ulteriore alimento, specie quando l’allestimento si fa arioso e aperto. Ma non mancano al contempo momenti di grande concentrazione: una sala è interamente dedicata alla teoria dei colori, un’altra alle opere grafiche. In moltissimi casi, poi, è stimolato un confronto diretto tra opera finita e studio preparatorio, mentre lo spessore scientifico dell’intera operazione è confermato dall’attento lavoro di restauro su uno degli inediti: il Progetto per la decorazione del salone del Comune di Asnières. A chiudere il percorso, uno sguardo sulla posterità (con Julio Le Parc, Vik Muniz e Bertrand Lavier) e uno sul passato (con la collezione permanente del museo commentata dallo stesso Signac).
![Paul Signac - Les couleurs de l’eau - veduta della mostra presso il Musée Fabre, Montpellier 2013 © Montpellier Agglomération](http://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/DAV_7130-480x319.jpg)
Paul Signac – Les couleurs de l’eau – veduta della mostra presso il Musée Fabre, Montpellier 2013 © Montpellier Agglomération
Il lavoro dei curatori si distingue poi per il tentativo di liberare Signac dai luoghi comuni della storiografia d’arte. Marina Ferretti Bocquillon lo descrive come “pittore impressionista”, ricostruendone lo stretto rapporto con Monet. In catalogo, Georges Roque si richiama invece al suo scritto programmatico D’Eugène Delacroix au néo-impressionnisme, per sottolineare come il suo pointillisme non sfoci in un perfetto mélange ottico, ma piuttosto in un effetto di “vibrazione” dato dagli accostamenti cromatici. È qui che trionfa il carattere musicale di molte sue composizioni, ben più vive di una semplice riproduzione “pixelata” del reale.
Simone Rebora
Montpellier // fino al 27 ottobre 2013
Signac. Les couleurs de l’eau
a cura di Marina Ferretti Bocquillon, Michel Hilaire e Marie Lozón de Cantelmi
Catalogo Gallimard
MUSÉE FABRE
39 boulevard Bonne Nouvelle
+33 (0)4 67148300
[email protected]
www.montpellier-agglo.com/museefabre
![01 Theo Signac dans son bateau 922x1135 coll partic copia Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/01_Theo_Signac-dans-son-bateau_922x1135_coll-partic-copia-768x654.jpg)
![04 Grue de Charbon Clichy 59x91 Glasgow Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/04_Grue-de-Charbon-Clichy_59x91_Glasgow-768x490.jpg)
![15 Saint Cast 66x82 Boston Scala Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/15_Saint-Cast_66x82_Boston_Scala-768x616.jpg)
![41 Le port soir couchant rouge 65x81 Chicago copia Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/41_Le-port-soir-couchant-rouge_65x81_Chicago-copia-768x620.jpg)
![51 Pont Grenelle 62x785 Helsinki copia Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/51_Pont-Grenelle_62x785_Helsinki-copia-768x610.jpg)
![58 Projet pour la mairie d Asnieres panneau n 3 49x224 copia Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/58_Projet-pour-la-mairie-d-Asnieres_panneau-n-3_49x224_-copia-768x163.jpg)
![72 Antibes Couchant rouge 185x24 Coll particuliere Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/72_-Antibes-Couchant-rouge_-185x24_-Coll-particuliere-768x592.jpg)
![82 Trois mats 718x898 Coll particuliere Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/82_-Trois-mats_-718x898_-Coll-particuliere-768x611.jpg)
![85 ST Soleil couchant 202x275 Coll particuliere Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/85_-ST-Soleil-couchant_-202x275_Coll-particuliere-768x611.jpg)
![88 Lavandou 22x27 Granville copia Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/88_-Lavandou_-22x27_-Granville-copia-768x596.jpg)
![145 Signac Application cercle C Henry 16 x 185 cm archives Signac Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/145_Signac_Application-cercle-C-Henry_16-x-185-cm_archives-Signac-768x660.jpg)
![99 Marseille 40x26 Ancienne coll Fayet Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/99_Marseille_40x26_Ancienne-coll-Fayet-768x485.jpg)
![CHR 9108 Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/CHR_9108-768x511.jpg)
![DAV 7130 Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/DAV_7130-768x511.jpg)
![DAV 7185 Quanti pixel per Signac?](https://www.artribune.com/wp-content/uploads/2013/09/DAV_7185.jpg)
Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati